Winged Apollo.

Reinserisco quì le immagini ed il testo del mio post sul Winged Apollo,più altre immagini trovate in rete.Avrebbe funzionato? I vantaggi sarebbero stati di disporre di un lifting body con una separata capsula per l’equipaggio.Immaginiamo un incidente come quallo del Challenger:il modulo di comando si sarebbe semplicemente staccato grazie alla torre di salvataggio,portando l’equipaggio in salvo.Nel caso si danni strutturali in orbita al rivestimento termico o alle ali l’Apollo avrebbe potuto rientrare in maniera tradizionale.Le modifiche avrebbero richiesto un numero di anni non elevato.Avendo luce verde nel 1967-68 il primo volo manned avrebe potuto aver luogo già verso il 1974-75,destinazione laboratori classe Skylab.

eccovi il “Winged Apollo”.Il progetto è del 1967,opera della North America Rockwell.Tecnologia derivata dall’X-15A2 e dall’X-20 (ad esempio il “naso”,apribile in orbita per permettere il docking,deriva da quello dell’X-20).Inoltre il modulo di servizio è rilavorato per permettere la presenza di una piccola “cargo bay” con sportelli apribili (tipo Shuttle). Alla faccia del “disegno bloccato”!

Altri concept,questa volta su carta.Notare quello che sembra un portello nello scudo termico,stile Gemini-B,per l’accesso dal modulo di comando alla piccola stiva di carico.

Un altra bella immagine del Winged Apollo,visto dall’alto e di lato. Archipeppe,non ti scappa un disegno? Scherzi a parte,mi piacerebbe conoscere la tua valutazione di esperto,su questo lifting body.P.S. A me ha ricordato un pò il Klipper.

Tirato in ballo dal buon Carmelo, dico la mia in merito.
Dal punto di vista configurativo questa capsula è un “pastiche” dato che è un merging puro e duro tra l’Apollo CSM ed un ala a delta molto raccordata (tipo SR 71) che gli da un aspetto molto stile “Flash Gordon” più che da veicolo di rientro ipersonico (per intenderci stile Winged Gemini).

Per quanto riguarda un eventuale trittico, ci penso su. Anche se al momento sono molto impegnato con…la Big Gemini (stay tuned…)

Ovviamente ti ringrazio Carmelo per questo tuo interessante contributo. :smiley: