www.russianspaceweb.com

Ecco qui un sito interamente dedicato all’astronautica russa/sovietica, fortunatamente il lingua inglese.
Numerosissime illustrazioni, spaccati e schemi tecnici di ottima fattura, nonchè moltissimi articoli di approfondimento su progettisti, lanciatori, satelliti e mezzi “particolari” emersi dalle nebbie della guerra fredda.
Un’encicolpedia vera e propria.
http://www.russianspaceweb.com

Grazie della dritta Marco!
Hai visto le ultime notizie riguardo al nuovo vettore Soyuz-3 che potrebbe portare nello spazio il Kliper? Interessante che sia in costruzione a Kourou la baase di lancio per Soyuz… non trovi?
Anche la nuova descrizione del Kliper mi pare interessante… una via di mezzo fra una capsula Soyuz (il modulo orbitale) ed una mininavetta!

Si, ho letto qualcosa al proposito.
Spero che le società coinvolte (RKK Energia & co.) riescano ad attrarre l’interesse commerciale del maggior numero di clienti possibile, così i fondi adeguati non gli mancheranno.

Cerco di non entusiasmarmi troppo all’idea del Kliper, che mi pare tanto promettente, soprattutto per non restare deluso da un’eventuale cancellazione del progetto.

Speriamo che in ESA ci sia qualche “visionario”… :?

Se non sbaglio l’ESA dovrebbe decidere proprio entro questo mese la partecipazione al progetto.
Speriamo che i VISIONARI siano anche in enti così “ufficiali”.

Non ci resta che sperare in qualche “regalo” da parte di Babbo Natale :slight_smile: