X-20 Dyna Soar

Thanks! :ok:

Bello! Incredibile per l’epoca.

Nice, thanks!

Model of Little Joe II (Convair) with Dyna Soar orbiter
Source SanDiego Air&Space Museum Archives on Flickr

Wow!
I hope that was not manned!

Come rappresentazione è, senza alcun dubbio bella, ma non certo corretta! A quel tempo non c’era la pista di atterraggio dello Shuttle e, comseguentemente, il Dyna Soar non avrebbe potuto atterrare al KSC.

Non che io voglia fare il pignolo però, con un filmato così ben fatto, è un peccato perdersi con dei particolari simili!

A prescindere che il video è stato fatto con un simulatore nato per lo Space Shuttle (Orbiter Space Flight Simulator) e poi adattato per tutto il resto dell’astronautica da Jurij Gagarin ai giorni nostri, sicuramente al Kennedy anche in epoca Apollo c’era almeno una pista di atterraggio, considerando che tutti gli astronauti Apollo facevano la spola KSC-Houston con i T-38 tantissime volte prima dei lanci. Ok, non sarà stata proprio lì, ma questo video è quello di un appassionato, non di un rigoroso e pignolo seguace della storia. Per una volta una piccola imprecisione ci può anche stare. :wink:

C’era la storica “Skid Strip” (quella da cui è recentemente partito il Pegasus). 3 km sono sufficienti, no?

Beh,se il programma Dyna Soar fosse andato avanti,una pista sarebbe stata costruita.
Ora,non ricordo se all’inizio dovesse atterrare ad Edwards (mi pare di si),ma credo di aver letto che nei voli successivi volessero farlo scendere a Cape Canaveral.
Tutto sta a vedere quanti voli ci sarebbero stati.

Se guardi attentamente il fermo immagine di inizio video si vede chiaramente che il Dyna Soar è atterrato su una superficie desertica e con uno sfondo montagnoso che ricorda moltissimo il Deserto del Mojave.

infatti. Certamente molte delle cose tratte dal sito deepcold vanno prese con le molle, ma credo propio che il riferimento all atterraggio ad edwards sia corretto.nessuno conferma successivi atterraggi a cape canaveral per L X20?