Fu un aereo di transizione. Una cellula del collaudatissimo Yak 3 unita ad un motore a reazione Klimov, copia dello Jumo tedesco. Fu costruito in relativamente pochi esemplari (primo volo 1947) e, pur rimanendo in prima linea per brevissimo tempo, fu una discreta piattaforma d’addestramento in previsione dell’arrivo di una nuova, e ben più performante, generazione di aviogetti, capeggiata dal fantastico Mig 15.
Il modello è un PM, short run, in 1:72, pieno di magagne.
La costruzione mi ha comportato un sacco di problemi, sia del modello che miei errori pedissequi, e sono stato vicino a buttare il tutto nel bidone.
Infine ho preferito salvare il tutto comunque; dei danni alla verniciatura, alcuni dalle modalità incredibili, ne ho fatto un punto di forza. Eccovi uno Yak 15 prima serie, sconsolatamente abbandonato ai margini della pista, esposto alle intemperie e, probabilmente, solo in attesa del camion che lo porterà allo smantellamento…
A dire il vero devo ancora dare una mano finale di trasparente opaco.
Un’ottima idea questo diorama.
Mi piace molto l’idea di un velivolo in stato di abbandono, con quella sua arietta malinconica.
Buono anche il soggetto, tra i meno inflazionati del panorama modellistico specie quello russo (che spesso si ferma alla realizzazione dei classici Mig-15 o 21, oppure i più recenti Mig-29 o Su-27).
Sarebbe carino continuare la serie con l’ultima evoluzione di questo concetto, ossia lo Yak-23 “Flora” (in codice NATO). Prodotto in “soli” 350 esemplari (considerando i ratei di produzione sovietica…) ebbe poca fortuna in patria ma un ottimo successo di “esportazione” presso parecchie aviazioni del Patto di Varsavia (in Polonia fu utilizzato addirittura fino al 1960).
Il Flora viene prodotto dalla stessa ditta e lo sto cercando, insieme ad un nuovo kit di questo Yak che trovo comunque affascinante. Il prossimo lo farò operativo DOC.
Ultima foto, dato l’opaco; devo solo aggiungere un soldato di guardia, quasi pronto.
Così si apprezza meglio la particolare sistemazione dell’impianto propulsivo.