Stucchevolezze a parte, non credo che lo facciano capricciosamente perché se lo possono permettere, immagino più sensatamente che lo facciano perché è necessario.
rb1357_DGLR-2005-105-B.pdf
973.07 KB
Stucchevolezze a parte, non credo che lo facciano capricciosamente perché se lo possono permettere, immagino più sensatamente che lo facciano perché è necessario.
O perchè, potendoselo permettere, è comodo ma a parte le battuta non so se esista una camera in grado di ingoiare 36 t di gas di scarico a 3000 °C in pochi secondi e mantenere il vuoto. Mi sembra un pò troppo, anni fa ho seguito i collaudi di un thruster a ioni, e anche con la piccola portata di gas mantenere il vuoto nella camera (un paio di m3) non era banale. Ed eravamo 6 ordini di grandezza più piccoli di questo motore.
difficile che esista
O perchè, potendoselo permettere, è comodo ma a parte le battuta non so se esista una camera in grado di ingoiare 36 t di gas di scarico a 3000 °C in pochi secondi e mantenere il vuoto. Mi sembra un pò troppo, anni fa ho seguito i colludi di un thruster a ioni, e anche con la piccola portata di gas mantenere il vuoto nella camera (un paio di m3) non era banale. Ed eravamo 6 ordini di grandezza più piccoli di questo motore.
In realtà i test stand capaci di simulare l’alta quota per grandi propulsori utilizzano una serie di diffusori per simularne l’utilizzo nel vuoto e testare in queste condizioni il propulsore:
https://blogs.nasa.gov/J2X/tag/a-2-test-stand/
http://adsbit.harvard.edu//full/2004ESASP.557E..29S/0000029.001.html
O perchè, potendoselo permettere, è comodo ma a parte le battuta non so se esista una camera in grado di ingoiare 36 t di gas di scarico a 3000 °C in pochi secondi e mantenere il vuoto. Mi sembra un pò troppo, anni fa ho seguito i collaudi di un thruster a ioni, e anche con la piccola portata di gas mantenere il vuoto nella camera (un paio di m3) non era banale. Ed eravamo 6 ordini di grandezza più piccoli di questo motore.
Ma certo che esiste, ovviamente non sono camere a vuoto sigillate tipo quelle in cui testano i satelliti, si tratta di infrastrutture che funzionano sfruttando diffusori ed eiettori alimentati dai gas di scarico dello stesso motore che si sta testando. E non è solo la Nasa che li adopera in quanto ricca e spendacciona, ma li adoperiamo anche noi in Europa, per esempio riguardo al motore Vinci…
973.07 KB
Ok, ne ho imparata una. Ma evidentemente in AVIO hanno deciso diversamente, almeno per questo test.
Se posso. … non me ne intendo, ma non è che essendo stato una prova “al banco” , era sufficiente fare il test nel modo che hanno fatto ? Magari è in programma un secondo test con condizioni al contorno più simili a quelle che discutete. .
Cioè. I video Delle prove al banco del BE4 …mi sembravano simili.