AAA Cercasi spazio espositivo per Space Shuttle

La NASA ha emesso un comunicato in cui si cercano istituzioni educative, musei, enti o organizzazioni che abbiano interesse nel ricevere e poter esporre le navette spaziali e alcuni SSME dopo il pensionamento, attualmente ufficialmente previsto per il 2010.
Sono quindi offerte 2 navette (non è specificato quali) senza SSME reali e un minimo di 6 kit espositivi per SSME (e massimo 10) non più utilizzabili in volo, la terza navetta è già stata sicuramente affidata al National Air and Space Museum di Washington.
La consegna non avverrà prima del 30 Settembre 2011 ma non oltre il 31 Maggio 2012.
La volontà è quella di individuare le istituzioni o gli enti che siano in grado di esporre a scopo principalmente educativo il materiale offerto con costi di allestimento e messa in sicurezza delle navette che saranno interamente a carico del ricevitore (stimati in 42 milioni di dollari, consegna inclusa per gli orbiter e 800.000 dollari per gli SSME).
La scelta avverrà in base alle capacità di gestione dimostrabili e alle idee espositive che maggiormente possono attrarre e sensibilizzare il pubblico riguardo le scienze spaziali.
Il trasporto all’estero delle navette non è precluso ma per poterlo eventualmente fare sarà necessaria una speciale approvazione del Department of State Directorate for Defense Trade Controls in quanto materiale sensibile e compreso nella U.S. Munitions List.
La proposta è aperta fino al 17 Marzo 2009.

Penso che lo Smithsonian Museum di Washington DC sarà un papabile candidato per l’esposizione di un orbiter… Peccato non avere la garanzia di un museo dello spazio in Italia, altrimenti una proposal per l’esposizione di un SSME ci sarebbe stata :thinking:

Ci potremmo proporre? :thinking:
in fondo basta raccogliere 42 milioni di dollari… :scream:

Scherzi a parte immagino che non vedremo nessuno dei tre orbiter capitare in Europa… :disappointed:

Non è che sia papabile… glielo hanno già assegnato, c’è scritto… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ti dirò, avevo letto la news in inglese qui e non avevo colto che fosse certo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Infatti c’è scritto solo sulla RFI… perchè qui le news non si copiano-incollano e basta, ma si vanno a cercare le fonti! cribbio!! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
(ovviamente come fanno la gran parte dei giornalai italici…)

Ma allo Smithsonian non hanno già l’Enterprise? :thinking:

Quello di Torino mi pare sia annunciato ufficialmente.
Un SSME ci starebbe decisamente bene! :wink:

Per l’Orbiter c’è sempre il campo di fronte alla casa di campagna dei miei…
Il Discovery sarebbe l’ideale! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Dai è tutta una parodia per far dire al caporedattore questa frase :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si, ma l’Enterprise non ha mai volato nello spazio… :wink:

Voci che avevo sentito parlavano di una cessione dell’Enterprise con l’arrivo di un orbiter… vedremo… anche se due nello stesso posto non sarebbero male… due piccioni (belli grossi) con una fava… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Certo, lo so, ma anche così potrei restare in adorazione per delle ore al suo cospetto!
Con quel nome poi! :wink:

Una coppia? Potrebbe fare il nido… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Presso la sede del nostro Gruppo Astrofili abbiamo “all’occorrenza” posto per ospitarlo … :stuck_out_tongue_winking_eye:
Un SSME, invece, potrebbe star bene nella mia camera da letto, oppure in giardino come gazebo!
Se mi concedono l’onore, mi faccio volentieri avanti!

La mia casa è tanto piccola per sei persone…uno Shuttleino farebbe al caso mio! Mi accontento anche dell’ Enterprise. Scherzi a parte, ma Torino non potrebbe muoversi un po’ ed informarsi ? :smile:

Mi sembra uno sforzo economico veramente impossibile (calcolando che quello è il prezzo di consegna negli USA)… io mi accontenterei di questo:
http://www.spacetoys.com/proddetail.php?prod=spaceshuttleorbiter

Al museo delle scenze di Milano, non sarebbe mica male! Magari vicino al sommergibile TOTI. :ok_hand:

Ops! Ho premuto per errore il pulsante
E adesso che faccio!!! :scream:

Te lo tengo io se hai problemi di spazio… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sottoscrivo in pieno :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non è problema di spazio,e che non ho il dinero…forse si offendono se non li pago dopo che mi hanno recapitato
il “pacco”… :face_with_head_bandage:

Il British Science Museum ha già offerto 45 milioni di dollari per Endeavour.