Brevetto astronauta militare italiano

Ecco il brevetto Italiano per Astronauta militare (Cioè astronauta proveniente dall’Areonautica Militare,tipo Parmitano,per intenderci).

Pare che il brevetto di Astronauta Militare "abilitato a voli su navicella spaziale (forse quelli che hanno già compiuto una missione?)
sia identico,ma senza corona turrita in cima.

Penso sia il contrario, cioè per “abilitato a voli su navicella spaziale” si intenda chi ha effettuato il training non ha mai volato

Quando si prende un brevetto di quel tipo? quando si è abilitati a quel tipo di missioni o quando la si è già effettuata?

per capirci: samantha ce lo può già avere o non ancora?

Comunque sarà mio prima o poi!

Comunque sarà lo stesso per tutte le forze armate, non solo aeronautica, ad esempio Nespoli avrà lo stesso sulla divisa dell’esercito!

Eheh, in bocca al lupo allora! magari quello lunare… :beer:

ci sto lavorando tanto

Dalla mia esperienza militare, dato che il sottoscritto ha tre brevetti di cui due militari, questi ultimi si conseguono solo a compimento dell’abilitazione. Nello specifico del brevetto di paracadutista militare, questo si ha solo a compimento dei cinque lanci previsti e con il conseguente utilizzo di “accessori” facenti parte della dotazione base.

Per quanto riguarda il brevetto in questione, penso che il militare lo possa esibire sulla sua divisa solo a compimento della missione nello spazio. Nel caso della nostra samantha, dato che per il momento non ha ancora compiuto il suo volo, non dovrebbe e non potrebbe indossarlo.

Da quel che mi risulta, si diventa astronauti solo al superamento dei 100 km di quota.

Estratto da Wikipedia- Negli Stati Uniti il termine Astronauta è dato alla persona che inizia l’addestramento mentre in Russia non è considerato Cosmonauta la persona che non ha compiuto con successo il volo spaziale. Io credo che per avere un brevetto su qualcosa devi comunque averlo fatto quel qualcosa o sbaglio?

Boh ragazzi sono dettagli … Penso che il discorso di astronauta valga più nell’accezione di “qualifica” … Mi spiego … Se tu hai passato il corso “incursori” in marina sei considerato un incursore e ti brevetti come tale, con relativo distintivo anche se non sei mai stato in missione, stessa cosa per i sommergibilisti, una vita terminato il corso ti qualifiche come tale. Una volta terminato l’addestramento per il volo extraatmosferico sei a tutti gli effetti in grado di svolgere il lavoro di astronauta, al di la del fatto che tu sia già stato designato per una missione o meno!

Il nome si, se ricordo bene hai le ali D’argento quando ti addestri e le prendi d’oro una volta che vai oltre i 100km…
Infatti si discuteva se dare o meno le ali D’oro a quegli sfortunati che sono morti senza aver raggiunto la quota…

Mentre al termine del “corso” può esibire quello senza torre,giusto?

si

A proposito dei brevetti,ho trovato questo:

Astronauta Militare

E’ destinato al personale militare che abbia soddisfatto i seguenti due requisiti:

  • essere stato a bordo di un velivolo che ha superato i 100 Km s.l.m. e
    compiuto almeno un’orbita completa attorno alla terra o che ha superato i
    300 Km di altezza s.l.m.;
  • avere partecipato al volo come membro dell’’equipaggio con mansioni di
    “astronauta pilota” o “astronauta ingegnere di bordo”.
    Il distintivo è in lega di metallo dorato, ha le dimensioni di 75 mm. x 33 mm.
    ed è costituito da un’aquila turrita posta davanti al globo terrestre e da una
    navicella stilizzata che compie un’orbita.

    Astronauta Militare abilitato al volo su navicella spaziale

    E’ destinato al personale militare che abbia soddisfatto uno dei seguenti
    requisiti:
  • aver conseguito la qualifica di “astronauta pilota” o “astronauta ingegnere”
    di almeno un anno o 800 ore addestrative frequentando apposito corso presso
    una delle organizzazioni governative spaziali nazionali o internazionali (ad
    es. ESA, NASA, RKA);
  • essere stati a bordo di un velivolo che ha superato i 100 Km. di altezza s.l.m…
    Il distintivo è in lega di metallo dorato, ha le dimensioni di 75 mm. x 33 mm.
    ed è costituito da un’aquila posta davanti al globo terrestre e da una navicella
    stilizzata che compie un’orbita.

Più che quello senza torre (chiedo venia in caso di errore), penso che sarebbe più giusto esibire quello senza navicella stilizzata intorno al globo terrestre.

Per quel che concerne il tuo ultimo post, poco sopra, concordo appieno!

@Alcibiade:per quanto concerne quello da te scritto, in quello specifico caso possono esporre lo stemma perchè hanno completato il corso da Incursori e quindi lo sono a tutti gli effetti. Andare in missione è un’altra cosa.

Riguardo i Paracadutisti militari: si è aspirante allievo paracadutista durante il corso; si diventa allievo Paracadutista durante il periodo di brevetto e si diventa, alla fine, Paracadutista, al compimento dei lanci previsti con relativi equipaggiamenti.

Per il resto, per mia esperienza personale, si acquisiva un particolare brevetto solo dopo aver compiuto la preparazione e la specializzazione dal vivo; un esempio potrebbe essere il lancio da una mongolfiera (brevetto tedesco), brevetto americano ( con DL in lingua madre e su aereo americano, ecc, ecc.

il brevetto tedesco (di paracadutismo) prevede il lancio da mongolfiera? Cosa vi sarebbe di diverso nel lancio da mongolfiera rispetto ad aereo/elicottero?

Purtroppo non ho questo brevetto, ma sicuramente cambiano le procedure di lancio e le condizioni; la mongolfiera procede più lentamente di un aereo e l’atterraggio del paracadutista risulta più “diretto” rispetto ad un aereo che vola a 200-250 km/h (se ben ricordo).

Nello specifico del lancio militare: dal tuo punto di vista, cosa cambia in un lancio da un Payper e da un C 130 che può lanciare 72 paracadutisti contemporaneamente? L’ho provato e ti posso garantire che c’è molta differenza sia come lancio, sia come procedure di lancio.

Anche io mi sono lanciato sia da piper che da c130! La differenza maggiore a mio avviso stava nel lanciarsi con o senza tutto il popò di equipaggiamento :smiley: … Cmq non capisco perché i militari tedeschi si addestrino al lancio da mongolfiera! Saranno 100 anni che non si usano più le mongolfiere in ambito militare!

A saperlo te lo direi volentieri!

eri nella folgore? :slight_smile: