Nel 2018 gli ultimi voli del Delta IV Medium

Ma questo non dovrebbe essere il vettore che verrà utilizzato per la messa in orbita della capsula CST-100? Quando verrà dismesso che vettore utilizzeranno?

CST-100 utilizzerà l’Atlas 5.

Una considerazione… temo che in qui si dia per scontato una cosa che in realtà nolo lo è affatto, ovverosia che la SpaceX abbia raggiunto un tale grado di affidabilità con suo lanciatore tanto da sostituire in futuro un razzo come il Delta IV Medium. Al di la del prezzo più competitivo, il razzo della SpaceX deve ancora fare molta strada, prima di competere alla pari con i lanciatori della ULA.

Per quanto riguarda il futuro lanciatore NGLS (Next Generation Launch System), perché non cercare un ibrido tra il Delta IV e l’Atlas. Invece di costruire un nuovo razzo con un diametro da 5 m, si potrebbe utilizzare come primo stadio quello di 5 m del Delta IV, che monta i due motori BE-4 e che ha come secondo stadio quello dell’Atlas 5. Immaginarsi poi, un Delta IV Heavy avente ben 6 motori BE-4. Rivaleggerebbe con il Falcon Heavy della SpaceX.

Antonio, in teoria - vedremo - per il 2018 il Falcon avra’ gia’ piu’ di 50 lanci. Questo numero e’ stato citato da personale SpaceX, prima di farci volare umani su Dragon2, che aspettiamo appunto per il 2017/2018. A quel punto avrebbe circa lo stesso numero di voli dell’Atlas5 oggi.

Sai…io sono un “piccolo” fan della SpaceX e non vedo l’ora che venga lanciato il Falcon Heavy. Per quanto riguarda l’affidabilità, mi auguro che le previsioni del personale SpaceX siano giuste. :ok_hand: