Pesce d’aprile 2024 - Le due Voyager tornano verso la Terra per aggiornamenti

Beh per chi segue le sonde Voyager non è certo una sorpresa. La Terra orbita intorno al sole a 30 km/s circa mentre Voyager si allontana dal sole a poco meno di 17 km/s.
Quindi per ovvi motivi in un certo periodo della sua orbita la distanza Voyager-Terra diminuisce.

1 Mi Piace

Non è vero :upside_down_face:
Quelli degli anni passati sono stati tutti test della NASA. Poi, a causa della mancanza di volontà politica e il periodico tira e molla del budget federale, non se n’è mai fatto nulla :smiley:

5 Mi Piace

Buon 1 aprile!

1 Mi Piace

OK OK non avevo mai notato che siti come questo facessero anche questo tipo di post. Sono abituato a leggere le notizie astronomiche/astronautiche le più strampalate sui siti generalisti, inclusi ovviamente anche i pesci d’aprile, ma non mi era mai capitato in un sito professionale o specifico. Mi ha colto di sorpresa. Buona giornata a tutti

4 Mi Piace

Da domani riprende tutto come sempre, e l’articolo sara’ chiaramente marcato come pesce d’aprile (cosi’ come gli altri che abbiamo pubblicato in passato).
Grazie ancora della sua stima, buona lettura!

1 Mi Piace

Come dice giustamente Marco, da domani tutta questa sezione verrà tagliata e finirà nella categoria Bar Spazio.

2 Mi Piace

Ma che bell’articolo da pesce d’aprile, Esilarante, bravi

2 Mi Piace

OK, e’ la sezione personalizzata “Scelti per te”, ma Google News me l’ha messo in home page:

Oltre che la meccanica orbitale le Voyager oggi piegano anche gli algoritmi della rete.

4 Mi Piace

Non vedo l’ora di poter andare in trasferta al “Max Planck Fischereiinstitut” :rofl::rofl::rofl:

4 Mi Piace

Sì, ma solo quando il primo Aprile viene di Pasqua o Pasquetta. A partire dal giorno successivo, il Sole torna alla sua forma normale.

Coi potenti mezzi della NASA apprendiamo che la prossima volta sarà nel 2029.
Screenshot 2024-04-02 at 07-25-35 Ricorrenza della Pasqua in ordine di data dal 22 marzo al 25 aprile (tra il 1900 e il 2100)

2 Mi Piace

Mi sono avvicinato a questo blog incuriosito da questa notizia trovata sul web che ha solleticato la mia curiosità, le vie dell’ astronomia sono infinite!
Bellissimo pesce d’ aprile! Grazie :grinning:

8 Mi Piace

Questa volta non è uno scherzo!!!

Su NSF (https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=60784.0;topicseen)
il programma della puntata “live” di oggi:

Voyager 1 Talks Again NSF Live + Intrepid Museum Astro Live with Orion´s Timothy Straube

NASASpaceflight
26 Apr 2024

Join us for a special episode of NSF Live. First, Sawyer and Jack will talk about the return of Voyager 1, and other spaceflight topics, and then Das and Elysia will take us through the new “Apollo: When We Went to the Moon” exhibit at the Intrepid Musem. After that, Tim Straube will take the stage at the Intrepid. He is the deputy manager of the avionics, power, and software for NASA´s Orion spacecraft.

Moderated by Intrepid Museum’s Elysia Segal. Hosted by NSF’s John Galloway.

Visto anche voi?
Lo scrivono chiaramente: “…the return of Voyager 1”
:rofl:

3 Mi Piace