Soyuz a Genova!

Purtroppo non ho pensato al filtro polarizzato… non c’e’ l’ho per questa macchina fotografica ma forse poteva andare bene anche quello per la telecamera… accidenti! :disappointed:

Ottimo reportage Maxi e Lady!! :clap:

La mostra “Soyuz! la Grande Storia dello spazio” è stata organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana per i suoi vent’anni, per rimarcare il suo impegno nella divulgazione scientifica, anche nella sua nuova qualità di Socio Fondatore del Festival genovese.
La capsula è stata ottenuta dal Consorzio Russo Energia che la costruisce, in forma di noleggio temporaneo. Dovbrà quindi tornare a Mosca alla fine del tour.
Dopo Genova sarà a Milano (seconda metà di novembre) e a Napoli (dicembre-gennaio). Le location probabili sono Corso Vittorio Emanuele/Piazza San Carlo e Palazzo Reale/Piazza del Plebiscito.
Mi auguro che la calorosa accoglienza che state riservando all’evento a Genova e sul forum sia moltiplicata!
Grazie.

Grazie a te per le preziose informazioni!!! :clap: :clap: :clap:

Sembra confermato che la Soyuz verrà esposta a Milano dal 15 al 30 novembre, ancora non si sa dove

Per la cronaca, la Soyuz TM-34 è stata lanciata il 25 aprile 2002 con a bordo Yuri Gidzenko, Roberto Vittori e Mark Shuttleworth, mentre è rientrata a Terra il 10 novembre 2002 con a bordo Sergei Zaletin, Yuri Lonchakov e Frank De Winne.

Purtroppo non rimarrà in Italia! :disappointed:
Speriamo che possa essere acquistata!!! Magari in futuro…

Ottima notizia, a Genova non potevo poprio andare.

P.S. per Giosuè: apri un tuo post di presentazione. :wink:

e’ assolutamente da vedere aprofittando delle giornate inrasettimanali per incollarsi ai portelloni in plexiglass, e ammirare l’usura esterna

Ottimo! Vedrò di farci un salto! :smiley:

Non mancherò di andare a vedere la Soyuz a Milano e credo che molti altri iscritti al forum, che abitano a Milano/Napoli o possono arrivare facilmente, non si lasceranno scappare l’occasione. Grazie della segnalazione.

Paolo Amoroso

Vedi qui.

Paolo Amoroso

Ditemi solamente quando devo prendere ferie!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Solo per dire che anch’io sono stato a Genova e le emozioni provate sono impossibili da descrivere . ovviamente anche io ho fatto foto , non le posto sarebbero inutili ripetizioni anche perché si notano dei riflessi . Però ho pensato che in tre ci si sta un po stretti e che la sua estetica sa molto di anni 60 ( i grandi oblo ,la forma che mi ricorda anche il romanzo di Verne ). Comunque ottima idea quella di esporla nell’ambito di una maniferstazione molto ben strutturata e piena di cose interessanti E poi metterla aPalazzo Ducale cosi che si raggiunge in metropolitana senza dover districarsi tra vie , viuzze e vicoli del centro genovese

Riesumo la discussione.
Per caso qualcuno sa se poi la Soyuz sarà a Milano nella seconda metà del mese?

Grazie in anticipo.

Non ho più trovato notizie, rimango ancora a quella che sarà esposta dal 15 al 30

Confermo a Milano, dal 17 al 30 corso Vittorio Emanuele. Ma se andate domani (sabato) vedete la mostra in allestimento. Lunedì dalle 17 alle 19 ci sarà Paolo Nespoli.
A Napoli da metà dicembre!
Intervenite numerosi e portate gli amici!

In che punto di c.so Vittorio Emanuele?

Paolo Amoroso

Venerdì ho chiesto a Vittori se la Soyuz esposta a Genova era veramente quella che ha volato, e lui mi ha detto (ridendo) qualcosa del tipo “ma figurati”.
Lui dice che le vere soyuz sono tutte a Baikonur, e quelle che mandano in giro per esposizione sono solo dei mockup (e questa di Genova dovrebbe essere la stessa che avevano esposto a Tolosa)…

Dalle foto dell’esemplare esposto a Genova, ritieni che la superficie esterna abbia un aspetto compatibile con un rientro nell’atmosfera? In effetti in questa foto le connessioni ombelicali, esposte all’esterno, non paiono danneggiate dal calore,

Paolo Amoroso