Nuovo canale NasaTV

Non so da quanto tempo esista ma ho notato che è stato aggiunto un secondo canale a nasatv, ora le denominazioni sono Public e Media channel, non so con quale criterio visto che la programmazione è molto simile… comunque meglio così ora siamo 2-0 Nasa vs ESA… :cry:
vabbè accontentiamoci di quel che passa al convento…

Grazie della notizia Albyz85. Mi sono appena visto sul Media Channel l’eclisse vista dalla ISS!! Ben 5 minuti in continuo mentre la stazione sorvolava l’ombra.

Io invece oggi mi sono beccato (su nasatv ovviamente) un documentario sull’apollo 11 del 1970 diretto da un certo Theo Kamecke intitolato Moonwalk one che nn avevo mai visto o sentito nominare ma che a mio avviso è uno dei migliori film(documentario) mai fatti.Riesce ad essere divulgativo (fa vedere le varie fasi della missione,aspetti tecnici della costruzione del lem e dell’apollo…),ricostruisce il contesto storico del '69 ma soprattutto ci sono tonnellate di materiale audiovisivo all’interno dell’apollo e del lem con le comunicazioni con il capcom (tutto in ordine cronologico:in pratica un diario di bordo televisivo).Inoltre riesce ad essere profondo e filosofico (le sequenze iniziali e finali a Stone Henge sono favolose).In pratica se vi capita,vedetelo!

Ciao Mac, ho letto il tuo messaggio e ti ringrazio per la segnalazione… ma non so come fare per trovare il canale NASA TV. Potresti dirmi in quale direzione e su quale satellite devo orientare la parabola?
Oltre all’astronautica in generale, sono molto interessato ai voli Apollo con particolare riferimento alla progettazione e costruzione dei sistemi di volo del LEM e del CSM; purtroppo, come sai, in Italia non esiste una produzione di testi o di documentari che approfondiscono l’argomento _ a parte i soliti DVD divulgativi _. Questo nuovo canale potrebbe essere una soluzione alla carenza di informazione che in questo campo affligge il nostro paese dai tempi della conquista della Luna!

Un saluto

Graziano

Scusa se ti rispondo io… :smiley: allora, i dati sono questi:

NASA Television is now carried on an MPEG-2 digital signal accessed via satellite AMC-6, at 72 degrees west longitude, transponder 17C, 4040 MHz, vertical polarization. A Digital Video Broadcast (DVB) - compliant Integrated Receiver Decoder (IRD) with modulation of QPSK/DBV, data rate of 36.86 and FEC 3/4 is needed for reception. NASA TV Multichannel Broadcast includes: Public Services Channel (Channel 101); the Education Channel (Channel 102) and the Media Services Channel (Channel 103).

Però non mi sembra che sia raggiungibile dall’Europa, quindi per noi mi sembra ci sia solo l’opportunità dello streaming… a tal proposito tempo fa avevo trovato un sito di un gruppo di persone che cercava di raccogliere firme per poter rendere disponibile il canale anche nel vecchio continente… ma non ne ho più saputo nulla… :?

Comunque qualche info in più la trovi qui:

Esatto albyz85.
La questione è annosa, nel senso che da anni in molti cercano questo canale sui vari sat che coprono l’Europa.
Ebbene, NASA Tv in sè non c’è, purtroppo, ma vi sono delle eccezioni che potremmo verificare con qualche amico tra voi che si intende bene anche di antenne sat.

PRIMA ECCEZIONE
Sui satelliti della costellazione Eutelsat in occasione di lanci o conferenze stampa particolari, vengono irradiati dei feed di servizio dalla NASA, in pratica sono canali MPEG2 che consentono ai vari TG di raccogliere immagini per preparare i servizi.
Per la particolarità della loro codifica MPEG (4:2:2) tali streams sono però ricevibili solo su PC che hanno delle schede DVB tipo la Technisat SkyStar2 (come la mia :wink:).
Svantaggi di questa soluzione sono 1) l’estemporaneità: nessuno sa bene quando il feed viene irradiato, quindi bisogna seguire le news lanciate dagli appassionati su siti tipo www.satelliweb.com; 2) dal momento che la costellazione Eutelsat non è ricevibile dagli impianti sat più diffusi, per intenderci quelli predisposti a ricevere Sky (quindi satelliti HotBird) e al più Astra, e che i feed non sono sempre sullo stesso satellite, bisogna dotarsi di un impiantino motorizzato. Costo “fai da te” circa 150 - 200 €. Certo, poi le soddisfazioni non mancano (clicca qui e vedrai cosa irradiano)

SECONDA ECCEZIONE
Guardare ESA Tv, che non è un canale vero e proprio ma viene diffusa tramite il canale satellitare della comunità europea. La fortuna di questa opzione è che il canale EbS è disponibile su Hotbird, quindi ricevibile tramite le antenne predisposte per Sky.
Ad esempio, oggi alle 16.30 è prevista una riproposizione dell’arrivo di Columbus al KSC.
La programmazione precisa del canale Tv dell’ESA è sempre disponibile qui: http://television.esa.int/default.cfm#

Quindi, sotto con le parabole. :smiley:

Trovare Nasa Tv mi sebra difficile quasi quanto andare in America… proverò comunque a seguire i vostri consigli sperando in qualche colpo di fortuna!

un saluto

Graziano

Trovare Nasa Tv mi sebra difficile quasi quanto andare in America... proverò comunque a seguire i vostri consigli sperando in qualche colpo di fortuna!

un saluto

Graziano

Se hai bisogno, posta pure le tue richieste di aiuto qui. :wink:
Credo che lasciare traccia di come vengono risolte le eventuali difficoltà potrebbe essere di aiuto a tutti i lettori del forum :smiley:
A disposizione!