STS-131 Discovery - Flight Day 13

Quella di oggi è stata la giornata dei saluti e della successiva partenza dello Space Shuttle Discovery dalla ISS.

Alle 11,56 CEST ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di congedo tra i due equipaggi, seguito poi dal trasferimento dei sette astronauti in partenza che hanno lasciato la stazione per entrare definitivamente nello shuttle.

Alle 12,30 CEST sono stati chiusi ermeticamente i portelli di comunicazione tra i due veicoli.
La separazione fisica di Discovery è avvenuta alle 14,52 CEST, quando si stava sorvolando la Nuova Guinea, con lo space shuttle che si è allontanato lentamente dall’avamposto orbitale.

Il pilota James Dutton ha poi effettuato, a debita distanza, la consueta manovra di rotazione di 360° per permettere ai residenti della stazione di effettuare una serie di rilevamenti fotografici delle superfici della navetta spaziale.

Il Comandante Alan Poindexter ed il Pilota James Dutton hanno poi acceso i motori di manovra di Discovery per modificarne l’orbita e intraprendere il volo autonomo che li porterà verso la conclusione della missione.

Nel resto della giornata gli astronauti hanno iniziato i preparativi per trascorrere domani l’ultimo giorno completo in orbita, con la prospettiva di rientrare a terra Lunedì 19 Aprile, condizioni meteorologiche al KSC permettendo.

Scusa non è l’incontrario il Flay Around per peremette al Crew del Discovery di fotografare la stazione come sapevo io, quello che intendi te è il RPM che succede prima alla aggancio con la ISS

Me lo stavo chiedendo pure io…ho visto la diretta e non mi pare che abbiano fotografato lo scudo termico.

FD Highlights:

Alcune fotografie di giornata.