mobie service structure

(sperando di non sbagliare piu’ area)

il progetto Saturn/Apollo e’ stato sicuramente uno sforzo organizzativo immane, fra tutte le strutture d’appoggio e di servizio per l’allestimento del vettore Saturn , secondo me la MSS non ha mai avuto molta dignita’ di cronaca, semplicemnte ora vorrei ricordarne le caratteristiche.
Una struttura questa che aveva un certo fascino “estetico”.

La Mobile Service Structure (MSS) e’ una torre mobile d’appoggio recnico-logistico che si posizionave attorno il complesso Saturn/Apollo dal raggiungimento del Pad a poche ore prima del lancio.
Alta 122,52 metri, larga alla base 41,14x41,14 metri ed alla sommita’ 28,51x34 metri, pesante 5.443 tonnellate e’ traspotata dalla parking area (distante 2,13 km dal pad) da un proprio crawler/tranporter.

L’MSS era costituita da nove livelli e 5 piattaforme di lavoro per mezzo delle quali era possibile l’accesso al Saturn da posizioni altrimenti non raggiungibili dallaLUT.
Le 5 piattaforme di lavoro si aprono per potersi adattare al razzo e quindi si richiudono circondando, la sezione di lavoro, il tutto per mezzo di pistoni idraulici.

I due livelli di lavoro inferiori potevano muoversi in altezza per servire divese zone del Saturn; le tre superiori erano fisse, secondo le necessita’ erano smontabili per essere rimontate a differenti altzze. Due erano aperte e riparate da un sitema di catena a parapetto; le due inferiori e la superiore era chiusa da un sistema a camera. I livelli di lavoro erano raggiunti da un ascensore e tre montacarichi di cui due promiscui personale/strutture di lavoro.

diversi locali erano sistemati nella MSS: locali d’equipaggiamenti meccanici, zona di supporto alle operazioni di manutanzione e servizio all’Apollo/Saturn, supporto sanitario, equipaggiamento radio e televisivo.
In oltre un impianto di condizionamento dell’aria era sito nel locale di supporo alle operazioni, nella camera di comunicazioni e nei locali alla base dleea piattaforma; tutte le rimanenti zone di lavoro erano, invece equitaggiate da ventilazione.

L’enegia della MSS era fornito da due generatori da 13,8 Kv, situati rispettivamente nella area parking e al Pad; durante il movimento da e per il Pad l’energia era fornita dai generatori del Crawlwer/Tranporter; due generatori Diesel da 150Kw erano il gruppo elletrogeno di emergenza.

Un sistema molto capillare fungeva da antincendio ed era costituito da 5 campane automatiche per livello collegate a sensori di fumo, e 2 campane manuali; ancora 5 sistemi a gas e 4 a polvere erano sistemati ad ogni livello come estinzione del fuoco; ancora un sistema ad alta pressione idraulico (acqua sotto pressione da gas azoto) concludeva i sistemi antincendio. Le comunicazioni colla base della MSS, col centro di controllo erano assicurati da telefoni e loudspeaker.
Una capillare rete tv permetteva di monitorare il procedere dei lavori.

non mi dilungo piu’ anche se dovrei ancora descrivere tutto l’imterfacciamento fra MSS e Pad.

grazie per averci ricordato questa infrastruttura, che come giustamente dici te, è sempre stata un po’ trascurata.

non mi dilundo piu' anche se dovrei ancora descrivere tutto l'imterfacciamento fra MSS e Pad.

bhè fallo…non penso che nessuno dispiaccia, anzi… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie Pilgrim1!!

… prego … :blush: