The last launch of the Space Shuttle era, incl cockpit communication …It almost goes wrong when the GOX Vent Hood arm, or “beanie cap” retraction wasn’t con…
STS-135 è stata la 135-esima e ultima missione del programma Space Shuttle, per una durata di poco superiore ai 12 giorni. Condotta con l’orbiter Atlantis. Il suo compito è stato trasportare oltre 12 tonnellate di carico utile alla ISS, approfittando per un ultima volta della grande capacità di sollevamento del sistema STS. Nella payload bay di Atlantis hanno trovato posto il Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) Raffaello e il Lightweight Multi-Purpose Carrier (LMC), usato per recuperare e trasportare a terra una pompa difettosa del sistema di controllo termico.
Cadeva ieri, 8 luglio 2021, il decimo anniversario della missione STS-135.
Per molti di noi, che sono di fatto cresciuti in un’epoca in cui lo Space Shuttle ha rappresentato il sinonimo di spazio, questi anniversari tradizionalmente legati alle cifre tonde sono un’occasione per rivivere momenti intensi ed emozionanti.
Per altri si tratta di un’occasione di riscoprire un progetto straordinario, che aiuta anche a mettere in prospettiva gli avvenimenti di questi ultimi anni.
Abbiamo seguito STS-135 qui sul forum sia durante la sua preparazione che con aggiornamenti quotidiani. Tutti i topic sono riuniti con il tag STS-135.
Incollo qui sotto una serie di video e playlist, per (ri)vedere insieme questa particolare missione della quale abbiamo conosciuto personalmente uno dei componenti, Sandra Magnus, che e’ stata nostra ospite ad AstronautiCON 6.
verso la fine mi viene un po’ di tristezza…Chris Ferguson che scatta un selfie con la A.Mann in vista del prossimo, ma mai realizzato, lancio su Cst-Starliner…almeno, per il sig. Ferguson, che purtroppo dopo questi ritardi su ritardi ha ufficialmente terminato la sua carriera di astronauta.Peccato! STS-135 rimane l’ultima grande testimonianza del programma Shuttle, forse i documenti su questa missione sono quelli che trasmettono più vibes di tutti, in quanto rappresentano il felice congedo da quella che è stata una storia incredibile, dal primo all’ultimo lancio. Sublime.