[2018-04-29] New Shepard | NS-8

Credo che la scia di condensazione provocata dalla differenza di pressione sia provocata principalmente dai freni aerodinamici aperti più che dalle pinne, i freni sono quei pannelli posizionati fra le pinne che aprendosi verso l’alto lasciano visibili quei “rettangoli” più scuri sul corpo dello stadio dove erano alloggiati.
Non sono per nulla “aerodinamici” proprio perché sono freni aerodinamici, e la depressione lasciata nella loro scia è piuttosto intensa tanto da risultare visibile a certi regimi di volo, è proprio questa differenza di pressione che provoca l’effetto “freno”.

Grazie Albyz, mi devo rivedere il video con la tua nota a fianco. :ok_hand:

Sintesi del volo in un minuto (con immagini inedite)

Il video lungo dell’intero webcast con tutti i suoi HOLD è sempre disponibile sopra.

A proposito mi pare che quello di ieri sia stato il record assoluto di HOLD mai verificatosi nel corso di un tentativo di lancio. Vero Paolo? :smile:

Ma negli ultimi 3 metri la capsula accende i retrorazzi come la Soyuz o si “schianta” effettivamente a 18 mph? Sembrano un po’ tantini per un turista… Non farebbe una bella recensione su Tripadvisor! “Ho vomitato per tutto il tempo, e alla fine ci siamo schiantati nel deserto”. :wink:

A quanto ricordo accende i razzi per rendere l’impatto meno duro.
Infatti non “rimbalza” più di tanto e rimane piuttosto stabile, sintomo di un tocco leggero

Se guardi il filmato linkato in questo tweet relativo al test di dicembre 2017, si parla di 1 mph come velocità di impatto

Sì, e poi quegli sbuffi di polvere e terreno durante l’atterraggio sembrano alzarsi un attimo prima che la capsula tocchi terra, se non mi sbaglio. Sintomo che sono stati alzati dall’accensione di un razzo, non dall’impatto.

La commentatrice lo ripete più volte che la nuvola di polvere è data dai retro razzi che servono ad ammorbidire l’impatto, giusto per evitare che la gente vedendo si immagini che devono aver preso una botta.

Ops… è che non posso attivare l’audio quando guardo i video in ufficio, sennò … :facepunch:

Ne ha parlato anche lo stesso Bezos, nella sua mailing list. La sicurezza e il comfort dei passeggeri sono un aspetto piuttosto importante per chi vorrebbe fare turismo spaziale:

“Oltre che di paracadute ridondanti [sono tre, ma come dimostrato in un apposito test, può atterrare anche con due], la capsula è dotata di una struttura deformabile a due stadi, che assorbe i carichi all’atterraggio, e di sedili che utilizzano un meccanismo di assorbimento ad energia passiva, per ridurre i picchi di carico per i passeggeri. Come ulteriore misura di sicurezza, la capsula è dotata di un sistema di retrorazzi che si attiva a pochi centimetri dal suolo per abbassare la velocità a circa 0,9 metri al secondo al momento del contatto. Questa manovra finale produce la nube di polvere che si vede all’atterraggio.”

Il resto qui: https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=25276.msg272594#msg272594

Se guardate il video dall’interno, che riprende il manichino, l’impatto al suolo sembra in effetti piuttosto tenue ed assolutamente “sopportabile”.

Domani dovrebbe svolgersi un nuovo test del motore di fuga, questa volta a maggior altezza.
Sembra che il notam si estenda fino a sabato 21.