[2018-11-15] Falcon 9 Block 5 | Es'hail 2

Si, effettivamente la parte superiore del traliccio porta i tubi di condizionamento dell’ogiva dove si trova il satellite e quindi è probabile che la tua ipotesi @robygun sia corretta. :+1:

1 Mi Piace

Meno di 10 minuti all’apertura della finestra di lancio.

1 Mi Piace

Tre minuti al lancio. Tutto procede regolarmente.

1 Mi Piace

Launch!

2 Mi Piace

Il primo stadio ha svolto il proprio ruolo ed il secondo prosegue il volo verso lo spazio.

1 Mi Piace

Entry Burn del primo stadio.

1 Mi Piace

Un altro centro perfetto! Il primo stadio è appena atterrato sulla nave-drone Of Course I Still Love You.

6 Mi Piace

Iniziata una lunga fase di volo inerziale prima della seconda accensione del secondo stadio e rilascio finale del satellite.

1 Mi Piace

Nessuna notizia sul possibile recupero di uno dei fairing? O questa volta non lo hanno proprio tentato?

Credo che non vi sia ancora la possibilità di recupero per i lanci dalla costa Est. La Mr.Steven, la nave con la rete, si trova sulla costa californiana ed è stata quindi utilizzata solo per i lanci da Vandenberg. Al momento non mi pare vi sia una nave attrezzata in questo senso sulla costa Est.

1 Mi Piace

No, il presentatore ha detto che è in trasferimento verso la Florida.

Conferma da giornale locale:

3 Mi Piace

Grazie @anon24042253! Non avevo ascoltato l’audio. Quindi prevedono di fare un maggior numero di tentativi visto il rateo di lanci più elevato dalla costa Est.

2 Mi Piace

Appena riacceso il secondo stadio.

3 Mi Piace

Seco-2 ed ora circa cinque minuti prima del rilascio del satellite Es’hail 2.

2 Mi Piace

E rilascio del satellite. Si conclude la missione.

3 Mi Piace

2 Mi Piace

Erano 39 giorni che non si assisteva ad un lancio del Falcon 9, il gap maggiore di questo 2018.

Erano 188 giorni che non si assisteva ad un lancio Falcon dalla rampa 39A. Non c’è mai stato in precedenza un gap così grande.

Tuttavia questo è stato il lancio numero 17 per il Falcon 9 in questo 2018. Lo scorso anno il lancio numero 17 avvenne il 15 dicembre.

2 Mi Piace

Pardon, non sono 18 lo scorso anno e 18 questo (per ora)?

With Thursday’s launch, SpaceX has now flown 18 mission this year, tying its record set in 2017. The company could fly as many as four more rockets this year.

Se leggi bene io ho scritto 17 per il Falcon 9 non per SpaceX. :wink:

2 Mi Piace

Foto by SpaceX che immortala il MaxQ.

6 Mi Piace