[2018-11-16] Sojuz-FG | Progress MS-10 (71P)

Intanto si apre la torre di servizio

T-7 minuti e tutto va bene (salvo il buio della ripresa…)

Liftoff e prima parte del volo ok!

1 Mi Piace

Roscosmos conferma la separazione della Progress

Anche i pannelli e le antenne sono stati dispiegati regolarmente. Immagini da bordo

Quindi anche il Soyuz FG è tornato a volare con successo. Comunicato di Roscosmos.

https://www.roscosmos.ru/25739/

Ne apprendiamo che a bordo della Progress ci sono 2,5 tonnellate di cargo: oltre 1,3 tonnellate di carico secco, 725 kg di carburante, 420 kg di acqua e 50 kg di aria compressa e ossigeno.
Nel “carico secco” sono presenti: equipaggiamento scientifico, componenti per il sistema di supporto vitale, nonché contenitori con cibo, indumenti, medicinali e prodotti per la cura personale per i membri dell’equipaggio.

L’attracco con la ISS avrà luogo il 18 novembre alle 20:30 ora italiana.

2 Mi Piace

Il lancio della Progress fotografato dalla ISS (versione alla massima risoluzione):

1 Mi Piace

Video del lancio per tutti i gusti.

Interessante sarebbe capire la “scala” di questa foto

Alcune foto del lancio.

https://www.roscosmos.ru/25739/

1 Mi Piace

E’ molto grossolana come animazione, anche perché l’inclinazione è diversa e i punti di riferimento sono veramente molto pochi, ma rende l’idea (spero si veda nella sua interezza)

Baikonur

6 Mi Piace

Il lancio dalla onboard camera.

1 Mi Piace

Docking avvenuto alle 19:28:03 GMT al boccaporto di Zvezda.

1 Mi Piace

Ecco la nuova configurazione della ISS.

1 Mi Piace

Ciao @Vittorio è molto interessante l’animazione perchè dà l’idea delle dimensioni. tuttavia credo che la sovrapposizione abbia qualche problema, se non altro perchè la luce dei motori del razzo non centra la rampa di lancio. come scrivi tu è molto difficile piazzarla… ma forse si potrebbe ruotare le immagini dalla ISS di quasi 180° perchè il perimetro rettangolare che si vede illuminato in basso a sinistra forse è quello “spiazzo” in alto a destra… non so se si capisce cosa voglio dire…
comunque, davvero interessante anche così! grazie!

Sì, sì, ho capito perfettamente! L’animazione l’ho fatta “al volo” stamattina, appena ho un po’ di più tempo ci riprovo e ti/vi faccio sapere.

EDIT: ho capito dove sta l’errore, ho sbagliato in pieno il pad di lancio :flushed: La Progress è partita dal pad Gagarin, non da quello che ho messo io Chiedo scusa a tutti.

2 Mi Piace

Versione estesa.

1 Mi Piace

Immagini dalla ISS.

1 Mi Piace

La prima immagine di questo trio mi piace moltissimo. A mio modo di vedere l’esterno della ISS è affascinante nella sua complessità e visto in HD fa sempre il suo effetto.
Se avessimo riprese HD delle manovre di avvicinamento trasmesse in tempo reale sarebbe l’apoteosi del voyeurismo spaziale :star_struck:

1 Mi Piace