[2018-11-17] Antares 230 | Cygnus CRS NG-10 (S.S. John Young)

pronti per il riempimento dei serbatoi

T-22 minuti e tutto va bene :sunglasses:

Anche qui la nitidezza delle riprese non è il massimo…

All systems are GO

Uno degli esperimenti più interessanti a bordo è il Refabricator. Prende rifiuti plastici in entrata, li trasforma in “filo” che usa per stampare in 3D nuovi oggetti :nerd_face:

Sugli altri esperimenti si veda qui:

https://www.nasa.gov/mission_pages/station/research/news/ng-10_research_highlights

1 Mi Piace

Anche NASATV dedica qualche minuto a ricordo del grande John a cui è intitolato il Cygnuns NG-10

1 Mi Piace

T-8 minuti

Go Antares! Go Cygnus! :crossed_fingers:

Liftoff e prima parte del volo regolare

Perigeo positivo. Siamo in orbita :grinning:

Separazione confermata

Se i dati telematici mostrati sono reali è stato molto interessante vedere le varie correzioni da parte dei piccoli motori di assetto. Peccato nessuna immagine onboard…

Ottima notizia, un nuovo carico diretto verso la ISS. Saranno giorni molto attivi per il trio a bordo! :muscle:

Detto questo e sapendo che si tratta di un fattore del tutto accessorio rispetto al servizio di trasporto cargo, la telecronaca diretta degli Antares è un bel mix tra commento soporifero e immagini meno evocative possibile. SpaceX ci ha davvero abituato bene…

P.S. Grazie a chi aiuta sempre con le cronache in diretta qui sul forum :slight_smile:

2 Mi Piace

Si, diciamo che non fanno i salti mortali per far appassionare gli spettatori…
Molto interessante invece il carico utile, specialmente l’apparecchio per riciclare la plastica degli oggetti 3D. So che esistono già per il mercato consumer sulla Terra ma vederla all’opera nello spazio sarò veramente interessante!

In attesa della conferma del dispiegamento dei pannelli solari ricordiamo che la cattura del Cygnus è prevista per le 11.20 di lunedì 19 (live su NASATV a partire alle 10.00).

Ci sono tre cubesat sul Cygnus NG-10 (all’esterno)

Ne erano previsti molti di più ma la missione è stata cancellata per ragioni di sicurezza legate alla riprogrammazione dei voli dopo l’incidente della Soyuz MS-10

Video del lancio.

per le 11 ora italiana NASA TV trasmetterà il dispiegamento dei pannelli solari di Cygnus

Quella del deployment dei pannelli è indubbiamente la telecronaca più noiosa (e a più bassa risoluzione) della storia :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

Il dispiegamento pare stia avvenendo in modo regolare.
Per ingannare l’attesa, qualche foto vera

Qualche foto vera (Credit: NASA/Joel Kowsky)

Vista da Washington (Credit: NASA/Aubrey Gemignani)

1 Mi Piace

Conferma dell’avvenuto dispiegamento del primo pannello… [sbadiglio]