[2018-12-07] Long March 3B/E | Chang'e 4 (lander e rover)

Yutu-2 ha percorso 424 metri fino ad ora.

1 Mi Piace

Ma il rover fa affidamento al lander per comunicare a terra o è autonomo? Continuo a pensare che questo rover faccia troppo poca strada rispetto a quello che facevano i russi…

Sia rover che lander comunicano con la Terra grazie ad un satellite che fa da relay. Essendo sulla faccia nascosta della Luna nessuno dei due può comunicare direttamente con il nostro pianeta.

Credo che quanta strada faccia dipenda unicamente dagli obiettivi di missione e da quanto tempo passa a studiare determinate zone.

Qualche post più su si parla se esplorare un sito distante un anno missione.

Ovviamente hanno le loro ragioni e immagino che non ci siano grosse info al riguardo.

Tanto per parlare, se non ci sono limiti tecnici, hanno avuto fortuna a trovare un sito molto vario geologicamente in appena 400m
Con i rischi di avere problemi tecnici con il passare dei giorni, io credo che preferirei spostarmi il prima possibile in altre zone finché tutto va bene

1 Mi Piace

Ottima spiegazione in italiano delle scoperte relative ai primi due giorni lunari di osservazione del sottosuolo con il radar LPR di Yutu-2.

Da rilevare che la modalità a bassa frequenza, che consente di arrivare molto più in profondità, non è stata utilizzata nell’analisi in quanto si genera un inaspettato rumore elettromagnetico dovuto alla presenza del rover stesso.

2 Mi Piace

Iniziato il giorno 17.

4 Mi Piace

Il percorso effettuato da Yutu-2 nei primi 16 giorni lunari.

Il Lander in 3D.

Imgur

2 Mi Piace

Terminato il giorno 17, dove Yutu-2 ha percorso 23,2 metri portando il totale a 448 metri.

Immagine dal giorno lunare 17 con il Lander sempre più lontano.

Il percorso di Yutu-2 nei primi 17 giorni lunari.

Iniziato il giorno lunare 18, con il rover che si trova a 292 metri in linea d’aria (si dice così anche se non c’è aria? :grinning_face_with_smiling_eyes:) dal lander.

2 Mi Piace

Bella immagine ravvicinata di un cratere da impatto.

2 Mi Piace

Terminato il giorno 18 con Yutu-2 che non si è mosso a causa dell’indisponibilità del sistema DSN cinese.

4 Mi Piace

dici linea retta e fai prima :smiley:

1 Mi Piace

Iniziato il 19° giorno lunare:

2 Mi Piace

Terminato il giorno lunare 19. Yutu-2 ha percorso ulteriori 16 metri portando il totale a 463 metri.

2 Mi Piace

Alla fine la gelatina trovata era una normale roccia:

5 Mi Piace