[2019-01-11] Falcon 9 Block 5 | Iridium-8

credo sia il classico nebbione della west coast, ma magari qualcuno può confermare

Vedo che il meteo in zona è mostly cloudy anche per le prossime ore.
Peccato perché essendo il lancio alle 7:31 locali, verso sud-ovest, è possibile che in cielo si vengano a formare i soliti giochi di luce sui cieli della costa Californiana.

La timeline.

2 Mi Piace

T-38 minuti - In questo momento è stata verificata la conformità dei parametri per l’inizio del carico propellenti nel razzo. Chi ha la possibilità di ascoltare le trasmissioni radio del centro controllo di SpaceX afferma che il conteggio procede tranquillo. Ricordo che solo le previsioni meteo davano un 40% di condizioni negative al lancio, ma, al momento poligono e meteo sono green.

1 Mi Piace

Ecco il cielo sopra Vandenberg ora.

Iniziato il carico dei propellenti (ossigeno liquido e RP-1) nel primo stadio e dell’RP-1 nel secondo stadio.

Quindici minuti all’inizio della diretta SpaceX qui:

1 Mi Piace

Il primo stadio designato per questa missione è B1049, quarto Block 5, utilizzato già nella missione Telstar 18V a settembre 2018.

Dopo il distacco dal secondo stadio (a T+2:27) rientrerà nell’atmosfera per un atterraggio previsto sulla chiatta ‘Just Read The Instructions’

Intanto è partita la music funky su SpacecX:

Inizio carico LOX (ossigeno liquido) nel secondo stadio.

Partita la diretta.

C’è anche una playlist dedicata a questo lancio, per festeggiare la conclusione dei lanci Iridium. Eccola qua su Spotify:

1 Mi Piace

Situazione sulla chiatta… mare grosso…

T-10 minuti e count regolare.

Nessun tentativo di recupero dell’ogiva, paracadute non istallati per questa missione.

T-7 minuti. Inizio raffreddamento dei nove motori Merlin 1D del primo stadio.

Torre di lancio allontanata. Conteggio procede regolarmente.

Falcon 9 alimentato internamente.

1 Mi Piace

Launch!

3 Mi Piace

E rientro ed atterraggio perfetto del primo stadio!

3 Mi Piace

Intanto il secondo stadio ha compiuto lo spegnimento programmato ed è stato inserito su una prima orbita. Segue un volo inerziale di circa 40 minuti al quale seguirà una breve riaccensione di pochi secondi e poi, dopo altri cinque minuti, inizierà il rilascio consecutivo dei 10 satelliti IridiumNEXT.

Di cui abbiamo una timeline. Penso sia la prima volta
image

Non sono sicuro… :thinking: mi pareva di averla già vista nei lanci IridiumNEXT passati.

2 Mi Piace

Prime foto dalle macchine al suolo…

1 Mi Piace