[2019-02-05] Ariane 5 ECA | Saudi Geostationary Satellite 1/Hellas Sat 4 & GSAT-31

Separazione del primo satellite, SGS-1/Hellas Sat 4.

Separazione di Sylda, la copertura di protezione del secondo satellite.

E separazione anche di GSAT-31. Missione compiuta!

2 Mi Piace

Conferma ufficiale di Stephane Israel, di Arienespace.

1 Mi Piace

Ora parla il direttore del programma SGS, dell’Arabia Saudita.

Ed il rappresentante di Hellas Sat, Grecia.

Poi tocca al rappresentante della Lockheed Martin, che ha realizzato SGS-1/Hellas Sat 4

Ed ecco il rappresentante di ISRO, l’Agenzia Spaziale Indiana per GSAT-31.

1 Mi Piace

Video ricapitolativi.

Primo lancio dell’anno per Arianespace. Lo scorso anno il primo lancio avvenne il 25 gennaio, sempre con Ariane 5.

Da rilevare come a livello globale gennaio si sia chiuso con soli 6 lanci orbitali, meno della metà rispetto allo scorso anno!

3 Mi Piace

quest’anno il mercato è molto lento per tutti (Tory Bruno l’ha definito un anno di transizione…)
SpX ha appena 20 lanci per il 2019 (inclusi DM1 e DM2). ULA ha 9 lanci (con i 2 voli del CST-100 inclusi). l’Ariane 5 ha 5 lanci da fare.

Più che altro non sono gli ultimi 5 ariane 5 costruiti?

No. Ariane 5 ha ancora in lista lanci commerciali per il 2020 e una manciata per il 2021. Inoltre ha ancora 2 missioni scientifiche da lanciare. JWST e nel 2022 l’Ariane 5 chiuderà la sua carriera lanciando la sonda JUICE verso Giove. Quindi manca ancora un pò alla fine dell’Ariane 5.

2 Mi Piace

Classica foto/poster del lancio.

Secondo quanto riportato da Wikipedia si parla di almeno 11 satelliti da lanciare ancora entro il 2019 (a coppie di due, quindi almeno sei lanci), altri 3 lanci nel 2020, 3 nel 21 e due nel 2022. Insomma direi che siamo ancora in tempo per prepararci a salutare questo ‘cavallo da tiro’ dell’Europa spaziale.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Ariane_launches_(2010–2019)#2019

2 Mi Piace

Video del decollo con riprese rallentate e ravvicinate.

5 Mi Piace

stupendo a dir poco.

(Traduzione automatica) Hellas Sat 4/SaudiGeoSat 1 è un satellite per comunicazioni geostazionario utilizzato congiuntamente da Hellas Sat e KACST. Fornirà capacità di telecomunicazione avanzate, tra cui televisione, Internet, telefono e comunicazioni militari sicure ai clienti in Medio Oriente, Africa ed Europa. Un altro passeggero del lancio è un satellite per comunicazioni indiano GSAT-31.

1 Mi Piace