[2019-05-24] Falcon 9 Block 5 | Starlink Demo (0.9)

Credo proprio che solo i “nuovi” booster possano richiudere le gambe, vedi CRS-17 che ne utilizzava uno nuovo, mentre Starlink aveva già affrontato 2 missioni belle toste.

1 Mi Piace

Abbiamo anche un bel video.

1 Mi Piace

Anche heavens-above.com ha messo online un tool per la visualizzazione 3D dei satelliti Starlink.

2 Mi Piace

Dopo una settimana di brutto tempo speravo di riuscire a vedere il treno di satelliti come nei video di queste giorno fa… Ma vedo che ormai cominciano ad essere ben distribuiti.

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Costellazioni satellitari per servizi di rete

Se non sbaglio, dicono che gia dal 2020 il servizio sarà(parzialmente) attivo, voi cosa ne pensate in proposito?

Plausibile, ma dipende da quanto devono modificare i satelliti per la definitiva messa a punto (magari tenndo conto anche dell’indice di riflessione luce), di certo con 60 satelliti a lancio ipotizzare nel 2020 altri 7-8 lanci è possibile. Già nel 2019 dovrebbero lanciare ancora almeno due volte.

Aggiornamenti su Starlink:

2 Mi Piace

Quindi riassumendo e traducendo, 45 satelliti hanno raggiunto l’orbita finale, altri 10 lo faranno successivamente, 2 sono stati intenzionalmente deorbitati per testare anche la fase di fine vita, 3 sono guasti e non utilizzabili.

2 Mi Piace

In realtà non è chiaro se e quanti di questi siano in quella condizione per malfunzionamenti o per testare effettivamente il decadimento naturale.
Dei 10 ancora non in orbita finale abbiamo un’indicazione abbastanza precisa che 5 hanno qualche “problemino”…

Articolo di SpaceNews che conferma parzialmente le indiscrezioni di Reddit:

2 Mi Piace

Foto più ravvicinata di una delle ogive.

5 Mi Piace

Pubblicato solo ora questo video che mostra le operazioni di sbarco del primo stadio e delle semi-ogive.

2 Mi Piace

Il primo gruppo di 60 satelliti della mega costellazione Starlink, progettati e costruiti da SpaceX per fornire internet ad alta velocità nelle aree rurali americane.

1 Mi Piace

Starlink-41 sta rientrando.

2 Mi Piace

Anche Starlink-22 rientra.

In totale finora sono rientrati 3 satelliti, almeno che sono stati segnalati qui sul forum. Starlink-22, Starlink-41, Starlink-1440, oltre a Tintin-B.

2 Mi Piace

Starlink 66 e Starlink 28 stanno rientrando.

3 Mi Piace

Starlink 62 rientrato.

4 Mi Piace

Rientrati anche Starlink 23 e 25.

3 Mi Piace

Altri Starlink di questo batch rientrati.

Viene identificato come Starlink-40, ma dal video mi pare siano più d’uno.

Oppure è uno solo e si distrugge in più pezzi di quanto immaginassi.

4 Mi Piace