[2019-05-24] Falcon 9 Block 5 | Starlink Demo (0.9)

Sembrerebbe che tentino il recupero del Fairing anche questa volta, se notate ha il Nosecone della PLF é rivestito come fecero per Arabsat 6a.

Pubblicato anche il PressKit:

starlink_press_kit.pdf (404,0 KB)

3 Mi Piace

Secondo Michael Baylor i satelliti pesano 227 kg l’uno, per un totale di 13,6 tonnellate (a cui si deve aggiungere il peso del dispenser). Un record per il Falcon 9 e a occhio credo vicino al suo limite in versione reusable.

L’orbita dei satelliti e a 440 km, con gli spacecraft che saliranno poi da soli fino a 550 km.

4 Mi Piace

Come già detto, verranno anche ripescate le ogive, 116 km più in là di OCISLY.

Alcune immagini di John Kraus.

1 Mi Piace

Elon Musk - “La missione Starlink sarà il carico utile più pesante mai lanciato da SpaceX con 18,5 tonnellate. Se tutto va bene, ogni lancio con 60 satelliti permetterà di generare più potenza della Stazione Spaziale ed offrirà oltre 1 terabit di banda larga per la Terra.”

Elon Musk - “Sei altri lanci di 60 satelliti Starlink per l’attivazione iniziale della costellazione, 12 per una copertura significativa.”

4 Mi Piace

Nuovo orario di lancio alle 11:00 p.m. EDT (le 5 italiane).

Il controllo missione ha dato il via al rifornimento propellenti per il Falcon 9/Starlink.

T-35 minuti. Sequenza di lancio automatica avviata. LOX (ossigeno liquido) e cherosene RP-1 hanno iniziato a fluire nel primo stadio, RP-1 nel secondo stadio.

T-30 minuti.

T-20 minuti.

1 Mi Piace

Partita la diretta SpaceX.

T-13 minuti.

1 Mi Piace

Appena iniziata la diretta è stato comunicato il NO GO per oggi a causa dei forti venti in quota che superano i limiti di sicurezza… :weary:
se ne riparla domani, stesso orario…

In pratica questa è la versione dello streaming di SpaceX odierna in versione Truman Show… :rofl:

2 Mi Piace

Il dato sulla massa (18,5 tonnellate) contraddice quanto indicato nel press kit (227 x 60 = 13,6 tonnellate). Avevo inoltre letto da qualche parte che non c’è un vero e proprio dispenser, per cui come si spiegano le 4,9 tonnellate di differenza?

2 Mi Piace

Non sono l’unico ad avere questo dubbio.

Il meteo per domani sarà 90% Go.

mmm forse il peso dei satelliti era indicato a secco? avranno propellenti caricati immagino…oppure, pur senza dispenser, nel peso indicato da Musk ricade l’adapter alla base dello stack e (azzardo) il fairing?

Anche se fossero short tons americane farebbe comunque 16.77.

A me piu’ che il conto del peso di ciascun satellite lascia perplessa la capacita’ complessiva per LEO del F9 in versione riutilizzabile. Da quando e’ cosi’ elevata? Magari e’ semplicemente un refuso.

Poi quando dice che i 60 stelliti genereranno piu’ potenza della ISS intende quella complessiva dei pannelli solari?

Se ho capito bene questi primi satelliti non comunicano otticamente tra loro, ma usano solo radiofrequenza. Ma non riesco adesso a ritrovare la fonte e potrebbe essere fallata. D’altronde hanno detto chiaramente che questi primi esemplari hanno funzionalita’ incomplete e sappiamo che la comunicazione via laser e’ una delle tecnologie piu’ innovative e problematiche dell’ambaradan, quindi ci sta.

Lancio ritardato di 1 giorno, a NET May 17, 2019 2:30:00 AM

2 Mi Piace

moooooolto beta

edit: ora moooooolto cool

1 Mi Piace