[2019-05-24] Falcon 9 Block 5 | Starlink Demo (0.9)

Grazie @indaco, direi più che convincente. Vada per il kripton, allora.

2 Mi Piace

Voglio segnalare che nell affermazione alla fine " musk ha il numero maggiore di satelliti operativi", non è corretta. I satelliti OneWeb sono quelli definitivi. I Satelliti lanciati da SpaceX sono ancora di testing e non faranno parte della costellazione. Non sono satelliti operativi. Come detto da Shotwell, i primi satelliti operativi verrano lanciati “later this year”.

Ripresi anche tramite una webcam.

2 Mi Piace

Wow!..pazzesco :open_mouth:

Mi pare che lo stesso Musk disse che erano production design, non ne useranno nemmeno uno per il servizio? I satelliti di test erano stati mandati nel 2018, ed erano solo 2. Sono un po’ confuso ora, ma non riesco a verificare prima di lunedì. Se mi dai un link a una fonte mi fai un favore.

Ecco qua

1 Mi Piace

Domani sera potrebbero vedersi anche dall’Italia.

4 Mi Piace

Non c’è un tracker per le altre zone, ad esempio… La Slovacchia!

Permettimi di dissentire anche senza conoscere dettagli riservati.
Quando hai costellazioni da migliaia di satelliti destinati a pochi anni di vita operativa è molto più probabile che il design cambi spesso, se non ogni lancio almeno per batch di produzione.

Per definitivi intendo che verranno usati per la costellazione. Sono operativi. Quelli SpX no. I primi operativi saranno al prossimo lancio.

Lo spotting del treno di satelliti ripresi da Marko Langbroek.

1 Mi Piace

Vi propongo un esecizio di deingegnerizzazione o a tirare a indovinare. Quali sono i componenti riconoscibili dei singoli satelliti?

Per orientarci ho cerchiato in vari colori, con evidente perizia grafica, alcuni elementi.

Quello che ho cerchiato in blu sembrerebbe il singolo pannello solare piegato a fisarmonica. Quello rossiccio e’ un nastro-connettore che lo percorre per la lunghezza o qualcos’altro?

L’elemento cerchiato in rosso potrebbe essere proprio un motore a effetto hall cilindrico (con un unico foro) e non anulare? Stando alla letteratura i motori hall cilindrici sono piu’ adatti per piccole dimensioni, e li vedo un unico forellino centrale…

E quella specie di specchietto cerchiato in nero potrebbe essere proprio un riflettore? Sembra brandeggiabile…

Lo scatolotto segnato in verde potrebbe essere qualunque cosa, ma li all’esterno mi farebbe pensare a un’antenna/transponder o simile…

Mi rendo conto che e’ veramente tirare a indovinare, ma dopo essermi chiesto piu’ volte da solo che cos’erano i vari pezzi ho pensato che potevamo chiedercelo in compagnia.

La app ISS Detector, nel pacchetto Oggetti Famosi ha aggiunto lo Starlink Train.

Ora c’è solo da aspettare un meteo un po’ più clemente per provare a fare qualche osservazione. Sarà interessante vedere in quanto tempo il trenino si allungherà.

1 Mi Piace

Su Twitter segnalavano questa: http://me.cmdr2.org/starlink/

This page helps you calculate when the Starlink satellites are expected to be above your city. Please note that this is not 100% accurate, as the satellites are currently burning their thrusters and moving to their final orbits (after launching on May 24, 2019).

3 Mi Piace

6 posts were merged into an existing topic: Costellazioni satellitari per servizi di rete

Arrivate in porto le ogive.

https://twitter.com/lake_sea_mtns/status/1132658304918925312?s=21

Grazie @EmaDipi e @SaturnPower per le segnalazioni, ho corretto l’articolo. Ne approfitto per ringraziare anche @Enomis e @poweruser per le loro innumerevoli correzioni ai nostri articoli prima della pubblicazione, che anche se a volte non eliminano tutti gli errori, ne riducono considerevolmente il numero.

4 Mi Piace

Anche il sito di https://www.heavens-above.com ha reso disponibile il tracking per il trenino.
Vengono proposte due voci in realtà: Starlink (leader) e Starlink (trailer)

3 Mi Piace

Elon Musk risponde alle critiche della comunità astronomica sull’inquinamento luminoso e radio causato dalla costellazione di Starlink.

Alcune immagini rilasciate su Flickr…





(C) SpaceX via Flickr