[2019-08-22] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-14 senza equipaggio

Teniamo conto che l’unberthing di Dragon viene solitamente fatto da Terra. Gli astronauti devono “solo” effettuare il rilascio dal Canadarm 2. Questo darà loro qualche ora in più di riposo.

1 Mi Piace

Anche se il braccio viene comandato da ROBO, non sono sicuro se possano farlo durante il crew sleep

1 Mi Piace

Si è stato fatto anche con l’equipaggio a nanna.

1 Mi Piace

Sgancio della Soyuz MS-13 avvenuto.

5 Mi Piace

La Soyuz ha raggiunto la distanza di 38 metri dalla ISS e la mantiene.

3 Mi Piace

Dopo il rollìo inizia il flyaround.

3 Mi Piace

Guardate che bella!!

4 Mi Piace

Ci sono quasi!

Contatto confermato alle 06:00 esatte.

6 Mi Piace

Docking!!


Il mio prossimo desktop del PC … :grin:

3 Mi Piace

Ho visto il passaggio della ISS col binocolo ma non sono riuscito a distinguere la Soyuz.
Su Facebook abbiamo conferma che si riceveva qualcosa anche in VHF.

1 Mi Piace

Fortunato te! :sob: Ci ho provato ma niente!

Ad essere precisi erano le 05:59:37.

1 Mi Piace

manca solo lei:


Notte ragazzi e grazie per la compagnia!

1 Mi Piace

Ottime notizie! Grazie a tutti quelli che l’hanno seguita in diretta e che hanni riportato qui la cronaca degli eventi :clap:

Sapete se hanno fatto il docking direttamente in manuale o se hanno provato prima a fare qualche troubleshooting al kurs?

4 Mi Piace

Prendo in prestito i “panni” del buon @Lupin e vediamo alcune delle curiosità e delle statistiche di oggi:

  • Sono trascorsi circa 1459,85 giorni[1] dall’ultima manovra per la ricollocazione di una Sojuz sulla Stazione. All’epoca la Sojuz TMA-16M si era sganciata da Poisk il 28 agosto 2015 alle 09:12 CEST per poi attraccare a Zvezda 18 minuti dopo.

  • Quello di oggi è stato un evento più unico che raro perché si trovavano contemporaneamente nello spazio due Sojuz, MS-13 e MS-14, in volo “libero”.

  • Erano 62,19 giorni che non c’era un veicolo attraccato a Poisk da quando la Sojuz MS-11 lo ha liberato il 25 giugno 2019 alle 01:25 CEST.


  1. Ho preso come riferimento il momento (data, ora, minuti) dello sgancio della Sojuz TMA-16M e MS-13 ↩︎

5 Mi Piace

Ho seguito la diretta, ma sono stati fluidi con l’attracco e non hanno parlato di Kurs in alcun modo. Ho paura che siano andati dritti in manuale.
Ho ascoltato anche le comunicazioni dopo la chiusura della diretta, ma non sono ancora così ferrata con il russo. :sweat_smile:
Sono curiosa anche io di saperlo.

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

7 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Stupidaggini giornalistiche sulla Sojuz MS-14