[2019-09-25] Sojuz-FG | Sojuz MS-15

Korelev Cross!

4 Mi Piace

LAS e booster e logica separati
Tutto nominale

Molto bella questa videocamera

Core separato—>nominale

Adesso il terzo stadio continuerĂ  il lavoro fino a portare la Soyuz in Low Earth Orbit.

1 Mi Piace

Separato il secondo stadio che bella separazione!!!

1 Mi Piace

Wow, separazione del terzo stadio e, sullo sfondo, i la scia degli scarichi del secondo stadio durante il rientro in atmosfera.

EDIT: E’ il secondo stadio o è la scia dei 4 booster? :thinking:

4 Mi Piace

Scatto dalla ISS.

4 Mi Piace

Con il lancio odierno (la 220esima missione per la ISS) si archivia una corposa parte della storia dell’astronautica. Dopo 18 anni va in pensione il lanciatore Sojuz-FG con 70 lanci di cui 69 riusciti. Un razzo davvero affidabile con una percentuale di successo del 98,5%! Nella storia della Stazione, ben 55 Sojuz con equipaggio su 61 sono state lanciate con proprio con questo lanciatore. Con il lancio della Sojuz MS-15 viene chiusa (per lavori di ammodernamento) la piattaforma “Gagarin’s Start” che in 62 anni di attività è stata teatro di 519 lanci.

4 Mi Piace

Io direi del primo stadio, i 4 booster si sono separati già da troppo per mantenere quel tipo di effetto🤔

1 Mi Piace

Come primo stadio intendevo proprio i booster.
Secondo stadio intendo il core stage.
Terzo stadio lo intendiamo uguale.

Ok, quindi il core stage/secondo stadio/quello cicciotto centrale insomma.

4 Mi Piace

foto meravigliosa

Temporaneamente, però, perchÊ dovrebbe essere previsto un aggiornamento.

Come sarebbe cicciotto! :grinning: è quello snello!

Scusate, non ha ancora potuto guardare il video. Si sono visti gli indicatori 0 G?

Ecco:
https://twitter.com/AstronautiCAST/status/1176856852912594944?s=19

E dopo la statua di Gagarin che fa wii ce il core cicciotto :rofl: :rofl:

Foto del lancio by NASA/Bill Ingalls

2 Mi Piace

Purtroppo no. La cam di bordo faceva le bizze persino a terra. Han deciso di rimanere solo su quella esterna.

1 Mi Piace

Un’altra foto suggestiva.

3 Mi Piace

Hazza Al Mansouri diventa cosÏ il primo astronauta degli Emirati Arabi Uniti (UAE) ad andare in orbita. Ed anche la prima persona classe 1983. Da notare che nessuna persona nata negli anni 1981 e 1982 è ancora andata in orbita.

Gli UAE entrano quindi nel club delle nazioni spaziali. L’ultima ad entrare in questo club fu la Danimarca, nel settembre 2015, con Andreas Mogensen. Ed era proprio dal settembre 2015 che non si vedevano 9 persone contemporaneamente in orbita.

4 Mi Piace

Inizia la diretta di nasa per il docking

Mi raccomando, solo screenshot vero e proprio, niente foto dello schermo :wink:

2 Mi Piace