[2019-10-09] Proton-M/Briz-M | Eutelsat 5 West B & MEV-1

Uno dei due pannelli solari di Eutelsat 5 West B appare fuori uso. Si sta valutando l’impatto sull’operatività del satellite.

2 Mi Piace

Mmmmm

Quindi entrambi i satelliti sembrano avere grossi problemi.

Mi chiedo se possano centrare i problemi elettrici occorsi prima del lancio.

Nuovo articolo di Raffaele Di Palma pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

Ho cercato un po’ ma non ho trovato riferimenti al payload legato a Galileo su eutelsat West 5B.
Di cosa si tratta?

Hai ragione Mike,

Avevo ripreso l’accenno a questo particolare da qui ed in effetti non si tratta di Galileo ma di EGNOS, un sistema a supporto di Galileo.

Avevo letto European GPS e bovinamente ho messo nel calderone Galileo. :pleading_face:

Grazie per la segnalazione!

EDIT Galileo non c’entra nulla in tutto ciò. Mo cospargo il capo di cenere e mi tolgo la giacca, pronto per la flagellazione.

1 Mi Piace

Ma qualcuno ha qualche notizia del MEV 1? A Novembre avevano segnalato qualche problema.

Figurati!

Cercando il satellite e EGNOS (a cui potevo arrivare, essendo GEO) ho trovato qualche info. Grazie!

2 Mi Piace

Stanno operando sul satellite

TLEs on the 29th and 30th show two maneuvers: The first to put it 23km above GEO, and the second to put it 58km above. Now drifting westward.

Fonte mailing list seesat-l

Il satellite Spaceway-1 ha terminato la sua transizione nella zona “cimitero” oltre la GEO.
Ben oltre i canonici 42.300 chilometri, forse per mitigare il rischio del propellente rimasto nei serbatoi.
Ancora non si ha notizia su quanto ne siano riusciti ad espellere e se tenteranno uno svuotamento completo.

1 Mi Piace

MEV-1 missione compiuta. Si è agganciato a INTELSAT IS-901!

7 Mi Piace

Altre immagini della manovra di aggancio.

4 Mi Piace

Di solito quando un satellite viene chiuso nella sua ogiva viene anche visto per l’ultima volta. Non è stato così per INTELSAT IS-901.

3 Mi Piace

Il rendez-vous visto da terra!

2 Mi Piace

La seconda foto è magnifica, credo sia una ‘prima’ per un satellite commerciale.

Grande risultato per MEV-1.
Raggiunge al satellite geostazionario Intelsat 901 decommissionato ed in orbita “cimitero”, si aggancia ad esso ed ora iniziano le attività per prolungare l’attività di Intelsat 901 per altri 5 anni.
La parte interessante è che Intelsat non era stato progettato per un rendevouz ed attracco.
Il tweet di annuncio di Northrop Grumman

Non ero al corrente dello sviluppo di questo Mission Extension Vehicle di Northrop Grumman.

Questo “satellite” ha effettuato un docking in GEO con un satellite di Intelsat che era quasi a fine vita operativa per via del propellente, e si prenderà cura di tutte le manovre propulsive allungando così la vita operativa di 5 anni.

Questo era il primo dimostratore, sarebbe davvero una cosa interessante se diventasse routine :hushed:

Mi piacerebbe sapere meglio come funziona l’interfaccia meccanica, di cui l’articolo parla così:

(e via con le battute e i doppi sensi :grin:)

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: ILS annuncia due nuovi lanci tra cui il test del MEV-1 di Orbital ATK

Questa immagine dei test a terra, da un’idea

5 Mi Piace