Le strisce a trattini gialli sono i collegamenti radio a terra? (Nel caso questa cosa è molto interessante)
Si, hanno varie tracking stations anche su imbarcazioni oltre che a terra!
Ufficialmente vedo che si parla di due stadi per il Lunga Marcia 5. Credo che i booster siano considerati come “booster”, lo stadio centrale viene considerato il “primo stadio”, mentre quello superiore, quello che sta spingendo il satellite, è il secondo.
Niente di che, è solo per chiarire se qualcuno vede differenze tra qui e altre fonti.
Dipende se consideri la sequenza di accensione o di separazione come fattore. Essendo sia il core che i boosters accesi a terra in quel caso si parla di 1 stadio che comprende sia core stage sia boosters.
Quasi 13 minuti di volo proulso (775 secondi). Un bel po’ di tempo per arrivare in orbita.
E’ la vera forma della noce di cocco sull’albero. Quella marrone e pelosa che trovi nei nostri supermercati è praticamente il nocciolo interno. Sulla foto sono comunque con le estremità tagliate per poterla appoggiare agevolmente e per il buco per la cannuccia.
io ho sistemato l’ordine degli stadi come detto da @PherosNike, però ho avvisato
E’ prevista una seconda accensione dei motori dell’… … upper stage.
Ho visto anche un cosplayer di un taikonauta.
Credo che il festino fosse proprio per il ritorno al volo del Lunga Marcia 5 che in futuro, anche se in una nuova veste, porterà in orbita i primi moduli della stazione spaziale cinese.
Non vedo questi official reports, ma pare che il satellite sia stato separato correttamente.
Conferma del successo della missione dall’agenzia di stato Xinhua
Bellissimi scatti
È questo l’ultimo lancio dell’anno.
La Cina ha aperto e chiuso il 2019, e con questo ritorno al volo tanto atteso possono ora rilassarsi per un paio di settimane.
E perché dovrebbero? il loro capodanno è tra un mese!
Perché il prossimo lancio di Lunga Marcia è previsto il 15 gennaio, suppergiú fra due settimane.
Altre immagini.
Ultimate 7 manovre, Shijian-20 è giunto oggi (05/01) in orbita geostazionaria.
http://www.spacechina.com/n25/n2014789/n2014804/c2820983/content.html
http://www.xinhuanet.com/english/2020-01/05/c_138680100.htm
Altri dettagli nell’imminente articolo di AstronautiNEWS
Nuovo articolo di Roberto Mastri pubblicato su AstronautiNEWS.it