[2020-01-07] Falcon 9 Block 5 | Starlink 2

È un’impressione mia o dopo il primo lancio di Starlink mancano le statistiche sui satelliti in orbita? Oppure sono semplicemente tutti funzionanti come previsto?

Le migliori che ho visto sono sempre quelle di Jonathan McDowell:

Aspettiamo che pubblichi i dati del Launch 2.

Nella sua pagina ci sono altre analisi simili pazzescamente interessanti su altri satelliti, ad esempio sull’evoluzione dell’orbita di Lightsail-2 grazie alla propulsione a vela e sul decadimento dei detriti di ASAT 18… pero’ andrebbero postati nei 3d di competenza :wink:

5 Mi Piace

Non mi stanco mai di certi aspetti spettacolari dei lanci spaziali…

6 Mi Piace

Alla fine sono stati rilasciati tutti i satelliti di questo lancio in una volta sola, vero?

1 Mi Piace

Si, anche perché per rilasciarli a tronconi in orbite diverse, richiederebbe un nuovo sistema di separazione dello stack starlink

Sì, ok chiedevo conferma solo per il dubbio nato qui:

Fonti non autorevoli dicono che il numero di satelliti totali è stato alzato a 42000. Ne sapete qualcosa?

Sono file FCC per il permesso ad operare fino a quella cifra, ciò non significa che ne verranno lanciati sicuramente 42000

update della situazione primi stadi

B1048, 4 voli fatti, riutilizzabile

B1049, 4 voli fatti, riutilizzabile

B1046, 3 voli fatti, riutilizzabile

B1056, 3 voli fatti, riutilizzabile

B1047, 3 voli fatti, RITIRATO (ha volato expendable su richiesta del cliente)

B1051, 2 voli fatti, riutilizzabile

B1059, 1 volo fatto, riutilizzabile

B1050, 1 volo fatto, DANNEGGIATO al rientro

B1054, 1 volo fatto, RITIRATO (ha volato expendable su richiesta del cliente)

B1058, 0 voli, utilizzabile

4 Mi Piace

C’è questo tool che li traccia:
https://spacex.niwax.de/

3 Mi Piace

Un esperimento, fatto in casa :wink:

6 Mi Piace

Sempre a proposito di booster, quello di oggi è stato il terzo atterraggio di B1049 su OCISLY. Nessun primo stadio era mai atterrato così tante volte su OCISLY ed anche in generale nella stessa piattaforma di atterraggio.

Il B1049 conferma inoltre la tendenza già evidenziata con B1048 riguardo ai giorni fra un riutilizzo ed il successivo per questi booster che hanno effettuato 4 lanci. All’aumento dei riutilizzi aumentano anche i giorni che passano fra uno e l’altro.

3 Mi Piace

Il record lo fara il prossimo lancio… ben 529 per il booster B1046 (il primo del Block 5)!

Alcuni scatti by SpaceX.

2 Mi Piace

Il satellite nero è l’1130.

1 Mi Piace

Il nuovo trenino visto dal Texas

3 Mi Piace

Alcune foto tratte dall’account Flickr di Spacex

2 Mi Piace

Booster in vista.

2 Mi Piace

Booster entrato in porto.

4 Mi Piace

Video dell’arrivo in porto.

1 Mi Piace