[2020-05-05] Long March 5B | Volo inaugurale

ignoranza mia, ma è una tecnologia già in uso altrove?

Si potrebbe usare un sistema di satelliti simili agli americani TDRS come faceva lo Shuttle.

Lo shuttle però aveva le antenne “lontane” dal flusso di plasma viste le sue dimensioni

Interessante capire dove le metteranno

Immagini del vettore in previsione di lancio per domani.

https://m.weibo.cn/status/J0oHOb6Ei?jumpfrom=weibocom

Le traduzioni di Google (soprattutto quelle dei commenti) sono puro spasso.

1 Mi Piace

In corso il riempimento dei serbatoi.

2 Mi Piace

Diretta (con tutti i se e i ma del caso) qui:

Dalle ore 12.00

5 Mi Piace

Partito!!!


(la diretta più piccola in alto è quella dello static di SN4)

6 Mi Piace

Qulache altra foto:

5 Mi Piace

Il mio cinese non è un granché…:roll_eyes:
Cosa dicono ? :blush:

Ho 13 anni… Non so manco l’italiano :rofl:

11 Mi Piace

Regia piuttosto “acerba”.

Mi sa che ci siamo persi il distacco dei booster intorno al min 59 (qualche wow, ma razzo fuori campo.

Festeggiamenti

2 Mi Piace

Da un giro su Weibo (partendo dal tuo link !) pare che il lancio sia stato un “completo successo”

Almeno secondo Google Translator :grin: :grin:

2 Mi Piace

Render della capsula

Immagino che però dovremmo prima attendere il rientro della “capsula senza nome”

Dovrebbe rimanere in orbita per una settimana.

4 Mi Piace

E’ incredibile quanto, in mezzo a questa situazione allucinante del COVID-19, i cinesi non abbiano affatto smesso di procedere con i loro programmi spaziali.

Questa nuova capsula abitata (come si dice “Dragon” in cinese?), la prima in oltre 20 anni Shenzhou, rappresenta un tassello imprescindibile nei piani spaziali di Pechino.
Ho notato che il lancio è stato presentato dai media cinesi come LM-5B Y-1.
Considerando che LM-5B è il vettore Lunga Marcia (LM "Long March, oppure CZ “Cheng Zheng” in mandarino), la sigla Y-1 deve riferirsi necessariamente alla nuova capsula.

3 Mi Piace

In realtà la “capsula senza nome” è più simile ad Orion che a Dragon, in quanto è pensata per un uso “anche” nello spazio profondo.
Dovrebbe essere il veicolo destinato a portare i cinesi sulla Luna, anche se il suo primo uso sarà sulla Stazione Spaziale Cinese - in questo simile a Dragon (che però non è pensata per lo spazio profondo)

Questa a chi è intitolata?

1 Mi Piace

La capsula a confronto con le “solite note”

3 Mi Piace

Intendi da un punto di vista funzionale.
Io parlavo di configurazione del modulo di rientro, il quale mi sembra molto (ma molto) più simile alla Dragon che non alla Orion (la quale è derivata dall’Apollo CM).

1 Mi Piace