[2020-05-05] Long March 5B | Volo inaugurale

Che utilizzino una soluzione alla “Dragon” (propulsori di fuga) ?

Comunque dicono che l’oggetto principale del test sia lo schermo anti calore per il rientro ad alta velocità, che (sempre dicono …) dovrebbe essere sostituibile (cioè cambiato dopo ogni rientro)

Va detto che testano molte cose contemporaneamente: vettore, capsula, fairing sone tutte al primo volo.
Sarà una buona idea ?

I miei due cent:
Modulo di servizio: operativo, perché servono energia e propulsione fino al rientro. Sono in forse i pannelli solari, se la missione è breve bastano le batterie.
Modulo di rientro: poco più di un boilerplate, con operativi solo TPS e paracadute. Senza sistema di supporto vitale, buona parte dei sottosistemi ed allestimento per equipaggio.

1 Mi Piace

Bella immagine del razzo mentre attraversa la zona di Max-Q.

2 Mi Piace

Video della conferenza stampa.

Video del lancio.

Verrà testato anche uno scudo termico gonfiabile come carico secondario.

3 Mi Piace

La traiettoria seguita dal razzo.

2 Mi Piace

L’atterraggio dello scudo termico gonfiabile è atteso fra circa mezz’ora a Jiuquan.

2 Mi Piace

Immagini dellla zona di atterraggio a est di Jiuquan, dove atterrerà anche la capsula.

6 Mi Piace

è atterrato il palloncino? Cosmic Penguin è andato a dormire probabilmente, e non riesco a trovare altre fonti.

Sembra che ci sia stato un problema:

2 Mi Piace

“Dimmi, quel cervello che mi hai portato, era di Hans Delbruck?
No.
Ah! Bene. E…ti dispiacerebbe dirmi…di chi era il cervello che gli ho messo dentro?
Non si arrabbierà, eh?
No, no…non mi…arrabbierò.
B…qualcosa.
A.B. qualcosa? A.B. chi?
B….NORME.
A…B…NORME?
Son quasi sicuro che era quello il nome.
Ah. Ah…Vorresti dire che io ho messo un cervello ABNORME in un energumeno lungo due metri e venti e largo come un armadio a due ante?! Canagliaaa!!!”

6 Mi Piace

Scusatemi non ho resistito alla tentazione di citare “Frankenstein Jr.” uno dei miei film preferiti…

Si sa la quota raggiunta dalla capsula? Una fonte affidabile a gennaio parlava di 8.000 km di quota.

Qualcosa dello scudo termico gonfiabile pare abbia raggiunto il suolo.

3 Mi Piace

Attualmente siamo a 4.980 km di quota.

1 Mi Piace

Interessante, pare che tentino un rientro a 11 km/sec…

Vengono giù parecchio “dritti” visto che per l’ultimo high energy re entry (eft-1) davano 8,9…

Alcune immagini della navicella in orbita.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace