[2020-05-17] Atlas V 501 | OTV-6 (X-37B) (USSF-7)

Foto del lancio by ULA/Ben Cooper.

2 Mi Piace

Foto d’autore.

1 Mi Piace

L’orbita dell’X-37 e’ probabilmente stata calcolata, come al solito, da “amatori”…

Altre foto by ULA.

2 Mi Piace

Gli Highlights.

Uno scatto decisamente originale…

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

Szabolcs l’ha fotografato.

4 Mi Piace

300 giorni in orbita per l’X-37B.

3 Mi Piace

I giorni in orbita sono ora 538 e lo spazioplano ha effettuato svariati cambi orbitali e ha rilasciato il satellite Falconsat-8. Inizialmente si pensava fosse stato rilasciato all’inizio della missione, ma essendo sotto il nome di USA 300 non c’era la certezza che fosse lui, ora confermata.

3 Mi Piace

La missione OTV-6 ha superato in durata la OTV-4 diventando la seconda più lunga missione di un X-37B, superata solo dalla precedente OTV-5: se resterà in orbita ancora per un paio di mesi supererà anche quella.

5 Mi Piace

Si avvicina il record per X-37B. L’USNRL ha detto (per la prima volta?) che a bordo si trova un suo esperimento.

1 Mi Piace

Ieri lo X-37B OTV-6 ha raggiunto i 781 giorni in orbita, polverizzando il precedente record (sempre suo ovviamente):

3 Mi Piace

La missione ha superato gli 800 giorni in orbita.

5 Mi Piace

Siamo arrivati a oltre 900 giorni in orbita.

2 Mi Piace

A Titusville dicono di aver sentito un doppio boom sonico e in diversi ipotizzano il ritorno del X-37B.

4 Mi Piace

La Boeing ha da poco confermato l’atterraggio di OTV-6 con un tweet:

7 Mi Piace

Sembra davvero che sia rientrato.

Conferma ufficiale:

3 Mi Piace

Girovagando per l’internet ho trovato che per questa missione l’X37-B presentava un service module in grado di ospitare più esperimenti rispetto alle missioni precedenti. Viene anche detto che a bordo c’era il Photovoltaic Radio-frequency Antenna Module experiment del Naval Research Laboratory, come già detto qui.

A bordo anche due espeirmenti di NASA per lo studio degli effetti delle radiazioni su semi e supporti per la crescita del cibo. Confermato anche il rilascio di Falconsat-8.

2 Mi Piace