[2020-05-20] H-IIB 304 | Kounotori 9 (HTV-9)

Troppo buoni! Per me è solo divertimento. :blush:

Il nuovo rack per esperimenti fatto da Thales Alenia a bordo di HT9

5 Mi Piace

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Comunicare con gli astronauti in live streaming

HTV9 al telescopio

1 Mi Piace

Buongiorno HTV!

1 Mi Piace

Questa è l’interfaccia di SSRMS in diretta sulla ISS?

2 Mi Piace

Ci siamo quasi… GO!

Preso!

3 Mi Piace

L’attracco di HTV-9 avviene appena 240 giorni dopo quello di HTV-8 (nel settembre dello scorso anno). Mai due HTV erano arrivati sulla ISS a così breve distanza di tempo. Per dare un’idea, il record precedente erano proprio i 366 giorni che separarono l’arrivo di HTV-7 con quello di HTV-8.

Con questo attracco gli HTV superano nuovamente le Dragon cargo per massa trasportata verso la ISS, con 49,4 tonnellate contro 43,8.

2 Mi Piace

Video della cattura.

3 Mi Piace

Immagini by NASA.

3 Mi Piace

Kibo e HTV-9 si sono osservati a vicenda per testare alcune procedure in vista del debutto della nuova generazione di HTV.

3 Mi Piace

Chris Cassidy ha immortalato HTV9, con l’ombra proiettata a terra dalla eclisse anulare di oggi a fare da sfondo.

4 Mi Piace

Posticipata ad agosto la conclusione della missione di HTV-9. Inizialmente il suo distacco dalla Stazione era previsto il 20 luglio. Forse una conseguenza dell’annuncio della prima finestra (2 agosto) per il rientro della Crew Dragon?

3 Mi Piace

L’agenzia spaziale giapponese ha diffuso un comunicato nel quale comunica le tempistiche per il rilascio di HTV-9 e il suo successivo rientro in modo distruttivo nell’atmosfera terrestre:

  • Rilascio dal Canadarm2 2020-08-18T17:35:00Z
  • Rientro in atmosfera 2020-08-20T07:07:00Z

N.B Gli orari scritti nel sito della JAXA sono con il fusorario JST (Japanese Standard Time) e sono stati inseriti in Discourse con il fuso Asia/Tokyo che li ha convertiti nativamente in UTC e ora locale dell’utente.

6 Mi Piace
3 Mi Piace

Questo posticipo ha fatto si che Kounotori 9 rimanesse agganciato alla ISS per ben 85 giorni. Non si era mai visto nulla del genere per un HTV. Battuto quindi il record di 60 giorni che resisteva da Kounotori 2 (correva l’anno 2011).

Nessun veicolo era poi rimasto agganciato per così tanto tempo al boccaporto inferiore di Harmony. Il precedente record era rappresentato dai 47 giorni di HTV 3 nel 2012.

7 Mi Piace

Missione conclusa. L’era di HTV può volgere al termine.

5 Mi Piace

Festeggiamo quindi con tre immagini della partenza.

8 Mi Piace

Foto di famiglia

7 Mi Piace