[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Chiatta attraccata.

5 Mi Piace

Sono belli anche sporchi.

2 Mi Piace

Altre foto by SpX

7 Mi Piace

L’Octagrabber è nuovo.

5 Mi Piace

Mi chiedevo: i due astronauti della Dragon sono stati addestrati per le attività scientifiche a bordo della ISS ? Se non erro, resteranno più tempo possibile per testare il comportamento della capsula ma l’obiettivo è anche dare una mano all’unico americano che è rimasto da solo fino a qualche giorno fa sulla ISS, proprio nel lavoro quotidiano che inevitabilmente era un pò rallentato. Gli astronauti ESA e NASA passano normalmente svariati mesi prima del lancio anche nell’addestramento su attività di questo tipo ed esperimenti che in alcuni casi continuano da mesi o addirittura anni, oppure nell’uso del braccio robotico per la cattura di navi cargo, EVA per la manutenzione della ISS. Quanto avranno curato questo aspetto Bob e Doug ?

1 Mi Piace

Bob e Doug hanno ricevuto un intenso addestramento pre-volo, come tutti gli equipaggi prima di raggiungere la ISS (certo, escludendo i turisti spaziali).
Detto questo, chiaramente la missione primaria di Behnken e Hurley rimane il test della Crew Dragon, e ogni giorno extra passato sulla ISS rispetto alla durata minima di tale missione (a dire il vero mai chiarito completamente da NASA) è guadagnato.

Prima di tutto avere quattro braccia extra a bordo, anche se si occupassero solo di fare “faccende domestiche”, è di enorme utilità perché libera tempo a Cassidy.

In secondo luogo, non sapendo quanto la missione sarebbe durata veramente, NASA avrà dato ai due un’addestramento base su alcune delle attività in corso, ma non credo vi siano esperimenti o EVA che davvero dipendono da loro, perché un qualunque problema della Crew Dragon avrebbe comportato un rapido ritorno a casa, con conseguente compromissione delle attività a bordo della Stazione.
Questo addestramento base potrebbe comunque consentire, magari con maggior aiuto da terra, di svolgere qualche attività extra, magari rimasta in arretrato, quando il lavoro (non banale) di scaricare e sistemare le scorte di bordo sarà completato.

Qualche risposta ulteriroe anche qui. => Speculazioni sulle EVA di Bob o Doug

4 Mi Piace

Forse era sottinteso/nascosto tra le righe, ma aggiungerei che tutti gli astronauti (sia quelli in orbita che non) si sottopongono a regolari esami/test di abilità (proficiency) che certificano la loro competenza e idoneità nel fare quella determinata e specifica attività.

1 Mi Piace

rilasciate sul sito NASA una serie di 10 singole riprese da punti di vista differenti del decollo di DM2

7 Mi Piace

C’è qualche filmato dell’Octagrabber in funzione? Ho provato a cercare ma non trovo nulla…

3 Mi Piace

Mi risulta che per Bob si prospetta una EVA.

Ma a parte la sua grande esperienza in merito sicuramente avrà fatto un bel po’ di refresher training.

1 Mi Piace

Ipotesi sulle EVA di Bob Behnken e Chris Cassidy

Videino…

9 Mi Piace

Visto l’assist di @marcozambi pubblico un mio personale Video Trailer… una sorta di sigla per un video più lungo e meglio esplicativo (circa 20 min) sulla Crew Demo 2. E’ fatto a livello amatoriale.

7 Mi Piace

Video del rientro in porto del primo stadio.

1 Mi Piace

Per la prima volta le gambe del primo stadio vengono richiuse con il booster ancora sulla chiatta!

Ecco a cosa serve il nuovo Octagrabber.

8 Mi Piace

Per la cronaca le quattro gambe sono state richiuse nel giro di 90 minuti.

8 Mi Piace

Se mai ve ne fosse ancora bisogno, queste foto fanno capire una volta di più che razza di bestione sia il primo stadio di un F9 e che autentico miracolo dellla tecnica moderna sia l’atterraggio (e così spazialmente preciso) di un campanile simile :flushed:

6 Mi Piace

Il testo originale è troppo tecnico quindi non saprei dire se il riassunto nel tweet corrisponda al vero. Nel caso mi sembra una notizia molto importante.

2 Mi Piace

Ho aperto un thread apposito, rilevante comunque il fatto che sembra ora nota la durata della missione, stando a quel documento dovrebbe essere di 119 giorni.

5 Mi Piace

Proviamo a tradurre…

Lo scopo di questa modifica bilaterale è di estendere la missione Demo-2 da due settimane a un massimo di 119 giorni, e aggiungere il requisito di fornire training al terzo distaccamento del 45-esimo Gruppo Operazioni per (le missioni) da PCM-1 a PCM-6, in cambio di autorizzare il riuso del veicolo di lancio Falcon 9 e dell’astronave Crew Dragon a cominciare da PCM-2

Per come capisco io (plz prendere con le molle), stanno emendando il contratto esistente per:

In favore di NASA

  • estendere la missione DM-2 da 14 a un massimo di 119 giorni
  • includere nel programma di training per i primi 6 voli operativi del personale extra

In favore di SpaceX, a partire dalla seconda missione operativa:

  • autorizzazione ad usare Falcon 9 “flight proven” (usati)
  • autorizzazione ad usare Crew Dragon “flight proven” (usate)

Glossario

PCM => Post-Certification Mission, cioè le missioni con equipaggio successive alla DM-2, in pratica le missioni operative.

Giustamente continuiamo la discussione su questo specifico aspetto nel nuovo Topic…

12 Mi Piace