[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Secondo me entrambi gli astronauti russi sono già entrati nella Crew Dragon, se non altro per la curiosità di vedere questo nuovo veicolo spaziale.

12 Mi Piace

Lo penso anche io ma mi chiedevo: trattandosi di un veicolo privato a tutti gli effetti, teoricamente potrebbe SpaceX decidere che non ci può entrare nessun altro?

Il veicolo è privato ma stipulano contratti che includeranno quello che devono includere. Tieni presente che prove come questa servono proprio a spacex per validare il proprio prodotto ed aumentarne il valore

5 Mi Piace

La Crew Dragon Endeavour ripresa lo scorso 8 giugno dalla ISS. :star_struck:

Immagine: NASA / JSC via Flickr

13 Mi Piace

la prima opportunità per il rientro di SpaceX Endeavour sarà il prossimo 2 agosto

7 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Transito della ISS davanti al sole del 25-06-2020

Il video intero del rientro del booster non è ancora stato rilasciato, vero?

In alcuni punti la Dragon sta ingiallendo

Nelle riposte al tweet, la spiegazione grazie questo interessante documento NASA.

Spoiler: le coperture termiche contengono fibra di vetro che reagisce ai raggi UV e radiazioni.

11 Mi Piace

Non sono molto convinto della spiegazion
(ma non riesco ad aprire il link pdf quindi non posso approfondire).
Primo perché le zone verniciate di bianco non sono coperte termiche ma sono i pannelli esterni (alluminio probabilmente).
Secondariamente le aree ingiallite sono quelle delle giunzioni dei pannelli (teste rivetti / viti) che sono verniciate in un secondo momento nelle fasi di assemblaggio, mentre i pannelli vengono verniciati prima.
Le suddette aree non possono godere di un ottimale preparazione del substrato (trattamento superficiale) , ne di una cottura in forno ad atmosfera controllata, la degradazione della vernice e delle sue prestazioni è più rapida che altrove.
Da qui l’effetto che si vede in foto.

5 Mi Piace

Mi ricorda l’effetto degli UV sulle materie plastiche, possibilmente i rivetti sono resinati e così anche la piastra dei draco

Ricordiamoci che stiamo parlando dei colori di una fotografia, e che poco hanno a che fare coi colori dell’oggetto reale.

5 Mi Piace

tweet di SpaceX

2 Mi Piace

Chris si è ripreso mentre guardava il lancio.
Non stava nella pelle.

6 Mi Piace

E qua la versione completa con il docking:

Whassup big dogs!!
-Chris Cassidy

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

@LuckyFive Grazie :top:

1 Mi Piace

Oggi alle 19.10 question time con gli studenti. Magari ai più giovani (e meno) può interessare.

3 Mi Piace

Qualcosa si muove…

https://twitter.com/thesheetztweetz/status/1284142140923289602?s=20

https://twitter.com/jeff_foust/status/1284145345329532928?s=20

Ho l’impressione che (forse) ne sapremo di più il 2020-07-31T14:45:00Z. Per questo giorno è stata indetta una conferenza stampa di mezz’ora per comunicare le ultime notizie riguardanti l’equipaggio della Expedition 63.

EDIT: Qui le parole dell’Amministratore della NASA Jim Bridenstine, che conferma la possibilità che la Crew Dragon potrebbe lasciare la Stazione il 1° agosto, per poi ammarare il giorno successivo.

https://twitter.com/jimbridenstine/status/1284160302842511361

11 Mi Piace

Nel mentre a Terra si discute di quando far rientrare Endeavour, dal porto di Cape Canaveral la nave gestita da SpaceX è uscita di poco al largo per simulare ancora una volta un recupero della Dragon.

1 Mi Piace

Altre foto che riprendono le prove di recupero

7 Mi Piace