[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Scusami @EmaDipi, si parlava di 3 mesi ma nel tweet non ho trovato la conferma.
Hai un dato più preciso?
Thanks 1😊

Non sappiamo ancora con certezza la durata totale della missione, per il momento sappiamo solo che non saranno più i 7 giorni iniziali.

2 Mi Piace

Prenderei questa deduzione di Chris con le molle: l’addestramento alle EVA fa parte del training standard per gli astronauti. Non implica che vi sia in programma una EVA né una missione prolungta, imvho.
Poi magari ha ragione, ma una cosa sono le notizie confermate, un’altra le ipotesi dei giornalisti. :wink:

1 Mi Piace

“only time will tell” rimaniamo in attesa di info.

1 Mi Piace

Molto banalmente il motivo per l’addestramento potrebbe essere che “c’e’ l’ipotesi di … ma nulla e’ ancora deciso”. O mille altri motivi.

Certo, esattamente, da cui il mio scetticismo e prudenza. :wink:

Pare che ora ci sia la conferma. Missione di lunga durata per DM-2.

6 Mi Piace

Anche Spacenews riporta come molto probabile, un allungamento della missione DM-2:

3 Mi Piace

Si, ma e’ sempre la stessa notizia, cioe’ che si stanno addestrando.

Non c’e’ la conferma di una decisione, almeno, io non l’ho vista.

Personalmente, al fine del mettere a punto e collaudare una nuova infrastruttura e una nuova capsula, a pelle io preferirei che li facessero tornare giu’ ed esaminassero tutto al piu’ presto. Soprattutto non ritarderei ulteriormente il lancio. Si chiama Demostration Mission mica per niente.

Poi capisco che sulla ISS c’e’ una lunga coda di attivita’ ed esperimenti da fare, ma quelli potrebbero aspettare. Nel momento in cui c’e’ un nuovo veicolo sicuro e significativamente meno costoso, dove tra l’altro i soldi restano in US, allora si che potranno pianificare una presenza piu’ massiccia per le fasi successive. La priorita’ per me dovrebbe essere aprire la strada, adesso, non portare i pacchi.

Poi magari mi sfuggono altri razionali.

Beh, non proprio. Il vero motivo di esistenza della ISS sono proprio gli esperimenti scientifici. In mancanza di equipaggio, alcuni esperimenti scientifici vengono cancellati. Anzi, sono proprio tanti quelli che verranno cancellati.

5 Mi Piace

Dipende dai razionali.

Se riescono a fargli fare un po’ di lavoro senza ritardare ulteriormente il lancio e la messa a punto dell’infrastruttura ok.

E’ essenziale, proprio per i motivi che scrivi, che venga completata la messa a punto un sistema per portare a bordo piu’ gente e in modo piu’ affidabile a parita’ di investimento. Ogni cosa che ritarda questo obiettivo e’ il meglio nemico del bene.

Mi sfugge il motivo del perché la NASA non ha ancora deciso il prolungamento della missione. Mettere in stand by la partenza della DM2, dopo tanta attesa e dopo aver testato tutto il testabile é, per me, incomprensibile. Se devono decidere, che decidano. E lo potevano fare anche prima dell’IFA. E poi i due astronauti si addestrano dal 2015, se ricordo bene…
Spero non si voglia aspettare ad ogni costo Starliner…

1 Mi Piace

In attesa di rassicurazioni sulla tempistica per cause tecniche (problema ai motori del Falcon 9 della missione Starlink di ieri) o meno (Coronavirus) la NASA invita i media al primo lancio di esseri umani da suolo Americano dopo STS-135:

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-spacex-invite-media-to-first-crew-launch-to-station-from-america-since-2011

Target della data di lancio: metà-fine Maggio.

3 Mi Piace

Forse e’ O.T. (rispetto al problema sul drop test - post spostato da quella discussione), ma potrebbero comunque avere dei problemi per via del Merlin rotto durante l’ultima missione Starlink:

il logo NASA sul Falcon 9 (il verme è tornato!)

8 Mi Piace

Hmm, non me gusta…

Cosa preferiscono gli utenti di FA.it? L’attuale (meatball) o il vermicello (worm)?

  • Worm
  • Meatball
0 votanti

Il Worm fa tanto “Space Shuttle era”, quando si sognava ad occhi aperti…

3 Mi Piace

In effetti fa molto anni '80, non a caso ovviamente.

Non saprei quale scegliere, sinceramente.

1 Mi Piace
2 Mi Piace

intanto beccatevi il verme nel suo intero splendore

1 Mi Piace