[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Come sempre, ottima e chiara rappresentazione della fase di rientro. Grazie !

2 Mi Piace

Quindi e’ possibile l’atterraggio propulso, in caso di avaria dei paracadute, o e’ un’infografica vecchia?

Probabilmente me la sono persa, ma è stato confermato che esista questo abort scenario? Musk ha detto che la dragon ne è capace, ma non che sia effettivamente stato dato il via libera da nasa, o sbaglio? Inoltre sono davvero previste 2 accensioni dei superdraco?

  1. Non voglio fare il puntiglioso ma le mie sono illustrazioni non le infografiche (utili ma spesso scadenti) che si vedono sui giornali o le varie edizioni online
  2. Il disegno l’ho modificato proprio oggi, il punto è che non sappiamo l’eventuale sequenza di abort nel caso di malfunzionamento di uno o più paracadute. Sappiamo che i SuperDraco sono sempre in grado di intervenire, anche durante la sequenza di ammaraggio, ma non sappiamo come.
1 Mi Piace

No le due accensioni sono quelle nominalmente previste per l’atterraggio propulso, si assume che restino anche in uno scenario di abort.

1 Mi Piace

Buonsalve

5 Mi Piace

C’è stato un problema ad un generatore di una nave e stanno cercando di risolverlo per garantire ridondanza. Non sono comunque previsti ritardi e impatti sulla timeline e la nave dovrebbe essere regolarmente in porto.

2 Mi Piace

Non so molto di procedure di certificazione etc, ma credo che se NASA abbia certificato il sistema dei Superdraco per l’abort, forse l’hanno fatto anche come sistema d’emergenza in caso di malfunzionamento dei paracadute per l’atterraggio.
Non l’hanno (ancora) certificato come sistema primario di atterraggio al suolo come nell’idea originale di SpaceX, ma credo che sia più facilmente certificabile come sistema secondario d’emergenza per un atterraggio su superficie liquida, o dico una castroneria ?

Qualcuno ne sa di piĂš ?

2 Mi Piace

Musk, in risposta ad un video di EverydayAstronaut parlava di come i ruoli di SuperDraco e paracaduti fossero, come dicevi giustamente tu, invertiti, ovvero SuperDraco come sistema principale di atterraggio (quindi sulla terraferma, attenzione!) e i paracadute come backup. Il problema di un atterraggio retropropulsivo di una capsula manned avrebbe richiesto però molti più anni dei già tanti anni richiesti come certificazione dei paracaduti. Quindi si, come certificazione ufficiale credo che non ci sia nulla, ma credo che in caso di emergenza proveranno utilizzare qualsiasi mezzo per salvare l’equipaggio, anche utilizzare un sistema mai collaudato prima. Ovviamente devono essere state provate tutte le alternative ufficiali, non userebbero i draco in caso di malfunzionamento di un solo paracadute.

Per quanto riguarda la certificazione in fase di abort e landing, credo siano due cose diverse dato che accadono a velocità, altitutidini e condizioni diverse, pur essendo alla fine lo stesso componente che opera. Ma è una mia opinione, non supportata da alcun documento ufficiale.

Qui la risposta di Musk.

Che aggiunge anche, e mi ero dimenticato, di un primo test di hovering, ovvero sospensione, effettuato dalla Dragon nel lontano 2014.

E giĂ  che ci sono, il video di Tim Dodd, che appena ho due minuti traduco e sintetizzo.

4 Mi Piace

Si è vero. Dragon 1 aveva uno sportello laterale, sotto alla botola laterale, che veniva usato sia come punto per agganciarsi al Candarm che come vano sensori. Su dragon 2 in quel punto ora ci sono i paracadute principali e i sensori sono tutti, come la chiamano loro, nella “Forward Bulkhead”, ovvero nella zona che resta sotto la nosecone.

7 Mi Piace

E’ solo una finezza ma la figura 3 non mostra una direzione retrograda dell’impulso, quale dovrebbe essere. Per la massima efficienza la crew dragon dovrebbe trovarsi parallela all’orbita mentre frena. O sbaglio?

La direzione dell’azione dei thrusters è retrograda rispetto al moto di Dragon, generalmente di assume un’inclinazione di 34 gradi al disotto dell’orizzonte per “sparare” i retrorazzi al fine di uscire dall’orbita.

4 Mi Piace

Ma prima di accendere i thruster la Dragon non è allineata alla sua orbita? Oppure per dare maggiore inclinazione di rientro viene aggiunta una componente “radiale” all’impulso? In base all’orizzonte disegnato sembra che la Dragon assuma una posizione a metà tra il retrogrado e il radiale.

La “frenata” nella direzione di moto abbassa il perigeo dell’orbita.
La spinta “radiale” fa avvicinare il perigeo.

La giusta combinazione delle due componenti fornisce l’esatto angolo di entrata in atmosfera.

Solo una “frenata” potrebbe portare ad un angolo di ingresso molto basso e un “rimbalzo” sugli strati densi dell’atmosfera (vedi sasso piatto lanciato nello stagno).

(KSP insegna :rofl:)

4 Mi Piace

Go Navigator si avvicina alla zona di ammaraggio

Credits: Marine Traffic

2 Mi Piace

Grazie della spiegazione. Devo provarla su Ksp. :+1:

Come sempre illustrazioni fantastiche @archipeppe

Grazie @fiore72

2 Mi Piace

Eccola in navigazione.

3 Mi Piace

Qualcuno ieri è riuscito a fotografare la Dragon e la ISS. Chiaramente la Dragon è la linea piÚ flebile

Forse avremo anche foto del rientro, dal tweet sembra sia possibile vedere dal Texas e Messico il rientro

2 Mi Piace