[2020-06-30] Falcon 9 Block 5 | GPS III SV03

Secondo stadio riacceso

5 Mi Piace

Separazione!

5 Mi Piace

In questi lanci si vede la terra quasi per intero. E’ sempre uno spettacolo.

4 Mi Piace

Secondo atterraggio su JRTI nel giro di 27 giorni. Potremo dire benvenuta nell’Oceano Atlantico dove il traffico di primi stadi che atterrano è molto più elevato rispetto a quello che JRTI era abituata nell’Oceano Pacifico (pacifico anche per questo). Il precedente record per JRTI era di due atterraggi in 39 giorni.

6 Mi Piace

Ma nei lanci di satelliti geostazionari è sempre il satellite con proprio motore che circolarizza l’orbita?

No, in alcuni rari casi (payload governativi, di solito) può essere richiesto l’inserimento diretto in GEO.

In questo caso però GPS é ad una quota molto inferiore.

4 Mi Piace

Alcune foto del lancio da SpaceX.

3 Mi Piace
3 Mi Piace

notizie sul recupero dei fairing??

2 Mi Piace

Il lancio visto da molte angolazioni.

2 Mi Piace

Nel frattempo sono rientrate in porto le semi-ogive.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Vezzoli pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

Questo però è stato il 10° lancio SpaceX del 2020, non l’undicesimo.

1 Mi Piace

Primo stadio verso il rientro in porto.

1 Mi Piace

Primo rientro in porto per B1060.

1 Mi Piace

Il ripiegamento delle gambe non avverrà prima di lunedì. Probabilmente i membri della flotta di SpaceX si prenderanno un ponte per festeggiare il 4 luglio (indipendenza degli USA) e riposare domenica. Vedremo quindi se l’octagrabber riuscirà nuovamente a sostenere da solo il booster, senza ausilio di alcuna gru.

Piccola considerazione personale. Non ho ricordi di booster così poco abbrustoliti. Certo, i recenti lanci stati tutti (a memoria) Starlink e quindi con primi stadi molto avanti con l’età e con un carico quasi 4 volte superiore (15.000kg di Starlink contro 4.000kg di GPS III), però mi sembra (e in effetti lo è) quasi nuovo.

4 Mi Piace

Corretto. Grazie, con tutti questi cambi di calendario ci si può confondere :sweat_smile:

2 Mi Piace

Video dell’arrivo in porto.

2 Mi Piace

Foto dell’atterraggio con ben visibile l’Octagrabber.

8 Mi Piace