[2020-07-20] Falcon 9 Block 5 | ANASIS-II

Non e’ che abbiano dei razzi di manovra per orientare correttamente il rientro, che possano giustificare l’annerimento?

Sono del parere che l’annerimento invece sia dovuto alla prima ipotesi. Una volta separati, i fairing vengono ‘superati’ dal booster ed entrano nel cono dei motori dove vengono investiti da gas esausti ad alta velocità e temperatura.

Hanno una forma strana e aerodinamicamente asimmetrica che non giustifica né un rientro di punta né un incrocio con gli scarichi di punta. Sono fiducioso che l’annerimento avvenga durante la fase di salita quando sono ancora montate al loro posto.
La strisciata marrone sul fianco invece mi sembra verosimile possa corrispondere ad una sfiammata dei motori

Il booster è tornato al porto.

5 Mi Piace

Video del rientro in porto del primo stadio.

3 Mi Piace

Foto dell’atterraggio by SpaceX.

6 Mi Piace

Il primo stadio è stato sbarcato con le gambe ancora dispiegate.

1 Mi Piace

Durante il lancio non era mai stato inquadrato in quel punto, ma i loghi NASA sono ancora presenti.

3 Mi Piace

Video dello sbarco di B1058.

Abbiamo un’interessante fish-eye che riprende il lanio. Consigliate le cuffiette!

2 Mi Piace

C’è una live della chiusura delle gambe.

4 Mi Piace

Gambe ripiegate.

Video della chiusura gambe.

1 Mi Piace

Stadio sdraiato.

Nella diretta SpaceX si sono sbagliati. Si tratta dell’atterraggio numero 56 (ovviamente lo stupore rimane inalterato).

Come già rilevato si tratta del nuovo record (51 giorni) fra due lanci consecutivi di un primo stadio battendo il record di B1056.

Abbiamo anche un altro record. Due atterraggi consecutivi su JRTI nel giro di 20 giorni, che batte il precedente di 27 giorni stabilito proprio lo scorso atterraggio, il ché fa tre atterraggi su JRTI nel giro di 47 giorni. Quando questa chiatta era nell’Oceano Pacifico lo stesso record è stato di 106 giorni (tra giugno e ottobre 2017).

3 Mi Piace