[2020-08-18] Falcon 9 Block 5 | Starlink 10

Manca poco anche all’arrivo di OCISLY.

1 Mi Piace

OCISLY dovrebbe apparire a breve all’orizzonte.

3 Mi Piace

Arrivo previsto per 2020-08-21T11:30:00Z.

E nel mentre, una foto sgranata ci mostra come B1049.6 sia in attesa di entrare nel porto.

3 Mi Piace

Qui c’è una live relativa allo sbarco di B1049.6, che è appena entrato in porto.

3 Mi Piace
2 Mi Piace

Video ravvicinato dell’Octagrabber

1 Mi Piace

Arrivano le prime immagini dalla Florida, che mostrano un Falcon 9 bello tostato!

4 Mi Piace

C’è da dire che quelle grid-fin in titanio hanno proprio una bella faccia, hanno sicuramente azzeccato il cambio rispetto all’alluminio. Chissà se è previsto il cambio dopo un certo numero di rientri

3 Mi Piace
5 Mi Piace

C’è anche un intressante video

“delle prime fasi del rientro in atmosfera di una di queste carenature”

in quest’articolo di Paolo Attivissimo:

https://twitter.com/reaIBlackMatrix/status/1295745309272944640?ref_src=twsrc^tfw|twcamp^tweetembed|twterm^1295745309272944640|twgr^&ref_url=https%3A%2F%2Fattivissimo.blogspot.com%2F2020%2F08%2Fsembra-grafica-digitale-ma-e-reale-il.html
accompagnato con qualche considerazione sconcertante e qualche altra sconfortante…

2 Mi Piace

tra i commenti allo stesso articolo anche qualche link per approfondire il controllo del paracadute…

(Ho una gran voglia di copiaincollare tutto ma poi i diritti d’autore…)

Se il forum avesse oltre a Stupidaggini giornalistiche sullo spazio anche un Svarioni dei lettori sullo spazio l’articolo di attivissimo meriterebbe un’altra citazione nel forum

Occhio che quel video è di [2019-06-25] Falcon Heavy | STP-2 - #273 di AndreaPrat

Il tweet del tipo parla di “friendly reminder”. Credo che Paolo l’abbia messo solo per dare un po’ di ciccia al contesto.

3 Mi Piace

Con riferimento al video postato da mattodeg, in effetti i primissimi secondi in cui si vede il fairing appeso al paracadute, visto lateralmente e non dall’alto, anche a me sembrano computer grafica, al contrario delle inquadrature successive.

e negli ultimi secondi del video, quando si vede la nave dal lato di tribordo (destro), l’imbarcazione si muove all’indietro

1 Mi Piace

Io direi che questo e’ piu’ un effetto dovuto alla prospettiva, in quanto il video e’ presumibilmente ripreso da un elicottero o drone, che ha un suo monimento anche relativamente all’imbarcazione.

1 Mi Piace

Nonostante l’età B1049.6 è ancora al porto, c’è OCISLY da sistemare per Starlink 11!

5 Mi Piace

Gambe richiuse.

E stadio messo in orizzontale.

5 Mi Piace

Video della chiusura gambe del primo stadio.

5 Mi Piace

B1049 ha lasciato il porto.

4 Mi Piace