[2020-09-03] Starship SN6 | 150m Hop

Suonata la sirena che solitamente si sente attorno a -10 minuti

3 Mi Piace

In volo !!!

3 Mi Piace

Atterrata !

Visivamente tutto nominale.

2 Mi Piace

Fatta!!! SN 6 ha volato!!!

3 Mi Piace

Un altro salto e siamo a due con due veicoli distinti.

Appena qualcuno ne mette di migliori tolgo queste

5 Mi Piace

Video:

2 Mi Piace

Riprese live di LabPadre una peggio dell’altra. I ragazzi di NSF se la sono cavata molto meglio.

SN6 appare, a prima vista, pendente come la torre di Pisa :stuck_out_tongue: , di certo piu’ di SN5.

Bravi SpaceX!

8 Mi Piace

Boato da stadio quando SN6 è riapparso in piedi dopo l’atterraggio… ma quanta gente c’è lì a pascolare?? :joy: :joy: :joy:

4 Mi Piace

C’è un motivo per cui usano il motore posizionato in maniera asimmetrica?

1 Mi Piace

In teoria è perché i prototipi sono predisposti per 3 motori, e montandone solo uno, questo resta lievemente fuori asse.

4 Mi Piace

Penso che sia, indirettamente, per la ridondanza.

Non potrebbe avere la “engine out capability” se non potesse volare con un solo motore fuori asse o comunque con i motori accesi in configurazione non perfettamente simmetrica.

1 Mi Piace

Concordo, infatti mi sono goduto la diretta di NSF, anche lì tifo indiavolato e birrona gelata, mancava solo la frittatona di cipolle…

Scusatemi ma non ho resistito alla citazione

7 Mi Piace

Perdonate la domanda sciocca, ma quindi la pendenza è dovuta (anche?) alla non simmetria del Raptor?
Oppure sono soprattutto altre le variabili a condizionare l’arrivo?
Curiosissimo comunque di vedere i prossimi passi, SpaceX mi sta facendo venire i brividi ogni giorno sapendo quanto velocemente stanno progredendo.

No. La pendenza dipende quasi sicuramente dal un atterraggio non morbidissimo.
Le zampe sono semplici strutture a compressione, e non raffinati dispositivi come quelli montati sui Falcon 9 :stuck_out_tongue:

3 Mi Piace

Giustissimo.
Le zampe dello F9 sono dotate di ammortizzatori oleopneumatici come quelli degli aerei. Le zampette degli SN sono sono di una semplicità disarmante.

3 Mi Piace

Ecco il momento del volo.

2 Mi Piace

Sicuramente influisce un po’ ma questi test servono anche a migliorare l’algoritmo di funzionamento del gimbal del motore. Non è facile decollare e atterrare perfettamente con un motore decentrato e in questi primi due test mi sembra di aver visto i thruster faticare (del resto la massa da muovere è imponente).

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

Penso che la pendenza dipenda direttamente dal volo “sbilanciato”. Al momento dell’atterraggio il prototipo è inclinato e probabilmente quella zampa su cui poggia per prima rimane più compressa

3 Mi Piace