Payload classificato per il National Reconaissance Office degli Stati Uniti d’America.
Secondo Spaceflight Now è stata modificata la configurazione del vettore che ora ha 3 booster anziché 5 (un 531 anziché un 551), in più è il primo volo con booster che portano motori GEM-63 di Northrop Grumman anziché gli AJ-60A di Aerojet Rocketdyne. Secondo Tory si hanno maggiori performance alla metà dei costi.
In teoria dovevano essere usati nei 5 booster della missione STP-3 (Space Test Program) che era prevista per luglio 2019, ma è scrubbata a fine 2020.
Arrivati in Florida lo stadio superiore Centaur e l’ogiva.
Deve ancora essere lanciato NROL-44, ma intanto ULA si prepara a NROL-101, verticalizzando il primo stadio dell’Atlas.
Chissà se sarebbero queste le parole se i due potessero parlare…
Qui un paio di informazioni sulle procedure e fasi in atto.
Ecco il primo GEM63 installato!
Patch della missione
Embeddato tweet per assenza di fonte immagine. Inglese maccheronico, Vabbuò.
In preparazione il WDR di Atlas.
Test effettuato con successo.
ecco il razzo
La patch della missione è un tributo al Signore degli Anelli, con un anello d’oro e una scritta in elfico che si può tradurre con “Le divinità persistono”.
Articolo di ULA sullo stato attuale di NROL-101, attualmente incapsulato nel fairing.
Un timelapse del montaggio di NROL-101 sull’Atlas V.
Tory comunica la corretta unione tra fairing e corpo dell’Atlas.