[2020-11-25] Falcon 9 Block 5 | Starlink 15

Meteo 80% Go.

5 Mi Piace

Lancio spostato a 2020-11-25T02:13:00Z causa meteo avverso nella zona recupero booster.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 24, 2020 2:34:00 AM a November 25, 2020 2:13:00 AM

2 Mi Piace

Meteo 80% Go.

3 Mi Piace

Lanciato con successo

7 Mi Piace
5 Mi Piace

Un riassunto del lancio.

4 Mi Piace

E per la settima volta atterra perfettamente al centro. Ormai sono talmente im successione che mi sfugge se sia un record oppure no.:thinking:

2 Mi Piace

Sì è un nuovo record.
Altri dettagli qui: Falcon Booster & Starship Status Report

Incredibile.

SpaceX si sta davvero avvicinando a quel magico numero di “10” lanci e recuperi, per un singolo primo stadio, che sembrava roba da fantascienza appena qualche anno fa.

E’ chiaro che il sistema si è notevolmente evoluto in termini di affidabilità e tempi di turnaround ed i risultati lo dimostrano in maniera inequivocabile.

11 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

Lancio storico per SpaceX quello di oggi.

Per la prima volta porta al settimo volo, e al settimo atterraggio, un primo stadio. Il B1049 è il primo a tagliare questo traguardo, e lo fa 807 giorni dopo il suo debutto avvenuto nel settembre 2018. B1049 stabilisce anche il primato di sei lanci dalla rampa SLC-40 di Cape Canaveral e di cinque lanci a supporto della costellazione Starlink.

Ma i veri numeri che fanno impressione sono altri. In un colpo solo SpaceX, ed il Falcon 9, stabiliscono oggi i seguenti primati:

tre lanci nel giro di 9 giorni (precedente record 12 giorni)

quattro lanci in 19 giorni (precedente record 27 giorni)

cinque lanci in 31 giorni (precedente 34 giorni)

sei lanci in 38 giorni (precedente 46 giorni)

sette lanci in 50 giorni (precedente 77 giorni)

otto lanci in 82,6 giorni (precedente 82,7 giorni)

nove lanci in 86 giorni (precedente 95 giorni)

dieci lanci in 98 giorni (precedente 107 giorni)

Come ciliegina sulla torta (se tutto questo non bastasse) per la prima volta SpaceX ed il Falcon 9 effettuano quattro lanci nello stesso mese.

13 Mi Piace

Forse “manca” un dato al tuo elenco, ma non dubito della tua attendibilità. Con Starlink 15 SpaceX fa 23, intesi come lanci in un anno, dunque due in più rispetto precedente record stabilito nel 2018. Ci sono ancora 5 settimane prima del nuovo anno, chissà quanto in alto verrà posizionata l’asticella, le missioni in coda non mancano!

Errata corrige: Il ventiduesimo lancio del 2020 è stato quello del Sentinel-6 Michael Freilich avvenuto lo scorso 21 novembre.

7 Mi Piace

Certamente. Questo dato lo riservavo per il grafico di fine anno. Come dici tu, chissà quanti lanci riuscirà a fare SpaceX in questo 2020!

4 Mi Piace

So che non e’ una notizia particolarmente originale, ma al prossimo lancio Starlink, se tutto va bene, supereranno anche la soglia dei 1000 satelliti, che e’ un bel traguardo tondo.

6 Mi Piace

OCISLY è partita dalla landing zone.

2 Mi Piace

Ms. Chief ha raccolto un fairing intero dall’acqua. GO Searcher è sulla via del ritorno.

2 Mi Piace

Anche GO Searcher è tornata in porto con un fairing (oltre all’equipaggio).

4 Mi Piace

OCISLY in arrivo per 2020-11-28T12:30:00Z. Pranzeremo con un toasted booster…

:star_struck: :star_struck: :star_struck:

4 Mi Piace