[2021-01-20] Falcon 9 Block 5 | Starlink 16

Data di lancio aggiornata!

Da January 19, 2021 1:23:00 PM a January 20, 2021 1:02:00 PM

1 Mi Piace

Ulteriori ispezioni da parte di SpaceX il motivo di questo rinvio.

4 Mi Piace

razzo arrivato al pad

5 Mi Piace

E Falcon verticale.

3 Mi Piace

diretta video della rampa di lancio 39A

4 Mi Piace

I venti nella zona di recupero del booster sono leggermente più forti del solito, non è detto che si riesca a recuperare il booster correttamente. Mancano meno di 5 secondi al landinbg burn.

Ed è atterrato!!!

E liftoff

5 Mi Piace

Niente, manco il vento forte riesce a fermarlo … atterraggio perfetto …

1 Mi Piace

Appena prima dell’atterraggio si è vista la chiatta alle prese con onde tutt’altro che leggere!
Ottima resilienza del sistema!

1 Mi Piace

Ricordo che per questa missione non è stato effettuato lo static fire.

E abbiamo il record di riutilizzo (8 voli) e di turn around (38 giorni). Vedremo magari scendere questo valore nel 2021 sotto al mese tra un volo e l’altro?

3 Mi Piace

Qualcuno potrebbe spiegarmi perché dopo l’ultimo cut-off non avviene subito la separazione dei satelliti?

1 Mi Piace

Rilascio dei satelliti confermato.

Perchè è necessario che siano anche nella posizione corretta per poi iniziare la fase di innalzamento dell’orbita, al fine di inserirsi nel “guscio” della rete della costellazione corretto. Questo credo, ma lascerei che altri più esperti mi correggano (penso a @Vespiacic).

2 Mi Piace

Credo che lo stadio debba essere messo in lenta rotazione su se stesso prima di rilasciare i satelliti, in modo che questi si separino meglio tra di loro. Pero’ non so se questo e’ uno dei motivi per attendere prima del rilascio. Forse ci sono altri eventi preparatori, forse vanno fatti dei check e forse non c’e’ fretta.

1 Mi Piace

Ed e’ almeno un 9, “arceristicamente” parlando!

1 Mi Piace

Ne ha parlato la commentatrice dicendo che stanno rilassando i limiti soliti per espandere l’inviluppo della fase di rientro

1 Mi Piace

Credo che sia utile il dizionario riguardo questa espressione idiomatica. Significa incrementare ed estendere i limiti nel senso di progredire.

https://idioms.thefreedictionary.com/push+the+envelope#:~:text=To%20expand%20on%2C%20exceed%2C%20or,afraid%20of%20pushing%20the%20envelope.

2 Mi Piace

Grazie del dizionario ma è quello che ho scritto. Stanno “rilassando” i limiti che avevano in precedenza sul vento accettabile, aumentando il valore della soglia, così da espandere la capacità del razzo che potrà rientrare in condizioni prima non permesse. Meglio?

4 Mi Piace

Come già evidenziato, B1051 stabilisce il nuovo primato di riutilizzo volando solo 38 giorni dopo il lancio precedente, strappandolo a B1058 (51,09 giorni). In realtà B1051 stabilisce molti altri record di riutilizzo, anzi li stabilisce tutti!

In dettaglio: tre voli in 94 giorni (precedente 116 giorni di B1060), quattro voli in 166 giorni (precedente 190 giorni di B1058); cinque voli in 273 giorni (battendo il suo stesso record di 319 giorni); sei voli in 357 giorni (battendo il suo stesso record di 550 giorni); sette voli in 588 giorni (battendo il suo stesso record di 652 giorni). Diventa poi naturalmente il primo booster a volare per 8 volte, 690 giorni dopo la prima.

Con i suoi cinque lanci dalla rampa 39A stabilisce anche questo primato che già deteneva in solitaria con quattro lanci.

Da notare poi che SpaceX non aveva mai effettuato due lanci nei primi 20 giorni dell’anno. C’era andata vicino nel 2019 quando il secondo lancio avvenne il 22 gennaio.

10 Mi Piace