[2021-03-04] Falcon 9 Block 5 | Starlink 17

Mi sono persa il tentativo di domenica scorsa. Come mai niente immagini a sto giro?

1 Mi Piace

Non ho capito sinceramente, ho lo streaming di SpaceX e una lezione che vanno in contemporanea. Avevo letto qualcosa sul fatto che mancasse una fotocamera, ma devo ritrovare i tweet e riascoltare il pezzo dove parlano di questo.

2 Mi Piace

B1049 atterrato!

Contemporaneamente abbiamo avuto il SECO-1 e la corretta inserzione in orbita.

Il rilascio avverrà a T+1:04, dopo una breve accensione del secondo stadio per circolarizzare l’orbita a T+45.

5 Mi Piace

Le telecamere da terra non potevano riprendere il Falcon a causa della nebbia.

2 Mi Piace

Avvenuto SES-2 e SECO-2, inserzione in orbita corretta.

3 Mi Piace

Satelliti rilasciati.

4 Mi Piace

Hanno recuperato i fairing?

Il recupero era previsto dall’acqua, le due fairing catchers sono in porto per riparazioni.

Probabilmente sono state recuperate, si deve aspettare il ritorno in porto.

3 Mi Piace

Non esistono video del rilascio vero e proprio,uno per uno ,dei 60 satelliti?

Quello è il rilascio vero e proprio. Quando si vede quella sbarra staccarsi, da quel momento in poi non c’è più nulla che tiene insieme i satelliti che grazie alla rotazione impressa dal secondo stadio e agli urti tra gli stessi si separano sempre più tra di loro.

3 Mi Piace

Sesto atterraggio su OCISLY per B1049. Nessun primo stadio ne ha effettuati tanti su questa chiatta.

Sesto lancio a supporto della costellazione Starlink per B1049. Anche in questo caso è il primatista solitario.

3 Mi Piace

OCISLY è partita.

2 Mi Piace

Falcon 9 booster 1049 in vista

2 Mi Piace

sembra che il secondo stadio non sia riuscito a de-orbitarsi in maniera controllata subito dopo avere rilasciato il “pacchetto” di satelliti

Jonathan McDowell ipotizza che comunque l’orbita del secondo stadio decadrà naturalmente entro poche settimane

3 Mi Piace

Video del rientro in porto di OCISLY.

4 Mi Piace

Primo stadio sbarcato.

E gambe già richiuse.

4 Mi Piace

Il primo stadio ha lasciato il porto.

2 Mi Piace

Eccolo che rientra.
Eccolo che… Rientrano. :smile:

https://twitter.com/RussellHannigan/status/1375320696373399557?s=19

8 Mi Piace

Ma di solito come rientra il secondo stadio?
Ho sempre pensato che non ci fossero immagini perché è sull’oceano, ma che si rompa credo sia normale.

La differenza è stata il dove, in questo caso?

1 Mi Piace