[2021-04-29] Long March 5B | Tianhe

Ci sono stati solo pochissimi altri razzi in passato che hanno portato un carico in orbita senza accensioni di stadi superiori. Questo di oggi però è il carico più grande in assoluto con un lancio simile.

4 Mi Piace

Uno schema del retro di Tianhe
https://twitter.com/ShuttleAlmanac/status/1387686365807079424?s=19

3 Mi Piace

Ora si può dare il via al totorientro del core stage… A chi finiranno in testa i frammenti questa volta?

2 Mi Piace

Ai pesci. Mi pare che abbiano specificato nella diretta che il rientro del primo stadio è programmato nell’oceano.

5 Mi Piace

Verrà deorbitato attivamente, come riferito nella diretta in cinese

3 Mi Piace

Alcune immagini fresche fresche di Tianhe

Ed anche gli interni:


Credit: CMSA/CCTV

10 Mi Piace

Simulatore in 3d degli interni a stazione completata.
http://www.cmse.gov.cn/vr/vr/index.html?scene_id=55299440#scene_id=55299439

4 Mi Piace

Il deorbit burn dovrebbe essere avvenuto poco dopo la separazione del carico, a questo punto penso già che sia rientrato alla prima orbita.

2 Mi Piace

Non sono molto esperto a riguardo…vuoi dire che per Zarya FGB per intenderci, c’era uno stadio superiore allo stadio centrale,per immetterlo in orbita? Mentre con il lancio di oggi quindi ,tolto i 4 booster aggiuntivi al Lunga Marcia, il vettore centrale ha portato su da sè, tutto il suo payload in orbita,è corretto?

Esatto. In particolare per Zarja e Zvezda è stato usato un Proton a 3 stadi. Non è un merito né un demerito avere uno stadio solo, è solo una configurazione diversa che ha diverse caratteristiche, ma è alquanto inusuale.

5 Mi Piace

Ha cancellato il tweet. :pensive:

Forse per far posto a questo tweet “modesto”. Non so quanto accurata sia la descrizione delle componenti, ma penso dia una buona idea.

8 Mi Piace

Interessante il confronto “all’americana” tra il Mir Core e la Tianhe, al quale indubbiamente si ispira sia per configurazione sia per funzione.

E’ chiaro che dopo le Tiangong/Salyuyt i piani spaziali cinesi si sono “evoluti” nella Tianhe/Mir, a questo punto ci si aspetta una serie di moduli espansivi (magari derivati dalle Tianzhou) non a breve perché la politica dei cinesi è quella di una serie di passi, ben calibrati e diluiti nel tempo.

3 Mi Piace

Prime conferme dei parametri orbitali.

In questo tweet vengono riportati quelli presi dal sito SpaceTrack

4 Mi Piace

Carrellata di “fotine”


Credit: Tea-Tia (Weibo)

10 Mi Piace

:thinking:

2 Mi Piace

Prime immagini degli interni della Tianhe:

3 Mi Piace

Effettivamente non è andato come annunciato nella diretta:

Non sono ancora riuscito a trovare una fonte ufficiale se non era previsto l’entry burn, se è andato male o se è solo posticipato.

2 Mi Piace

Purtroppo sembra proprio che non ce la farà a rientrare in modo controllato:

4 Mi Piace

Gli interni spiegati (in Francese, ma si intendono)

Queste comunque sono foto di prima della partenza (notare i legacci ancora afflitti dalla gravità sul lato dx)

7 Mi Piace