[2021-04-29] Vega | Pléiades Neo 3

Data di lancio aggiornata!

Da NET April 28, 2021 1:50:00 AM a NET April 29, 2021 1:50:00 AM

1 Mi Piace

Press kit.

VV18-launchkit-EN.pdf (1,3 MB)

3 Mi Piace
3 Mi Piace

Poster della missione.

5 Mi Piace

Lancio!

6 Mi Piace

Primo spegnimento dell’AVUM. Tutto nominale

5 Mi Piace

Tutti i carichi sono stati separati.

8 Mi Piace

Qualche dato su Pléiades Neo.

2 Mi Piace

Un’opinione che condividiamo in molti. :stuck_out_tongue:

8 Mi Piace

decollo di Vega VV18 IN slow-mo

5 Mi Piace

Acquisite le prime immagini ad alta risoluzione. Potete scaricare le foto ad alta risoluzione di Washington DC, Il Cairo, Dubai, Castel Sant’Angelo a Roma, Shangai.

5 Mi Piace

30 cm è una risoluzione che giustifica investimenti di questo tipo rispetto alle immagini già disponibili? Non è comunque sufficiente per scopi fotogrammetrici

Per Airbus si aprirà un nuovo mercato sia per privati che per governi. Se hanno già lanciato i Pléiades 3 e hanno in programma anche i 4, evidentemente un motivo c’è.

Decisamente, è un passo avanti rispetto per esempio alla risoluzione dei Sentinel 2, ed è due passi avanti rispetto alla risoluzione dei SAR.

Con 30 cm per esempio credo si riesca a leggere la “targa” delle navi, o per esempio i dettagli di un certo veicolo o piccola barca, se li si vuole identificare.

Le applicazioni infatti sono principalmente di sicurezza o di intelligence, controllo dei confini, pirateria, commercio o altre attività illegali nel traffico marittimo, etc.

L’unico problema è che in ottico non buchi le nuvole né vai sott’acqua né riesci a fare foto in notturna. Il vantaggio che hanno nella risoluzione rispetto ai SAR si controbilancia con il rischio che se c’è nuvoloso la foto è inutile e con il fatto che possono fotografare solo la metà del pianeta che è al sole

5 Mi Piace

Ma non sono immagini a piena risoluzione, immagino. Google maps è molto più dettagliato. Mi sembrano parecchio sopra i 30cm.