Data di lancio aggiornata!
Da NET May 15, 2021 11:23:39 AM a NET May 15, 2021 11:11:00 AM
Go for launch (at lunch)!
Liftoff e volo fino al distacco del primo stadio eseguito con successo, ma il motore del secondo stadio si è spento praticamente subito dopo l’accensione.
Riguardando le immagini mi sembra di vedere, dopo un distacco meccanicamente corretto del primo stadio, che all’accensione dell secondo questo abbia sbandato violentemente a sinistra, finendo col roteare.
Il Rutherford del secondo stadio si è spento quasi subito e il freeze delle immagini mi suggerisce un’antenna che è finita in off pointing proprio per l’assetto scorretto del secondo stadio.
La telemetria “numerica” probabilmente viene trasmessa con altre antenne meno direttive e quindi è durata per qualche momento extra.
Dalla grafica sembra chiaro un immediato decremento della velocità di ascesa, anche se non per la quota, dato che il razzo proseguiva a salire per inerzia.
RocketLab conferma la perdita della missione.
Ecco qualche screenshot.
Fase 1) T+02:38 - MECO e staging. tutto sembra OK. Il primo stadio si allontana mantenendo l’allineamento con il secondo, come sempre.
Un dettaglio curioso è che la telecamera montata internamente al secondo stadio e che guarda verso il “basso” è rimasta per tutto il tempo con una inquadratura fissa a partire dallo staging, mentre quella all’esterno ha continuato a funzionare. Che sia il segno di un danno meccanico/elettronico in quella zona?
Fase 2) T+02:34 - Accensione del sencondo stadio. Si nota la sagoma del primo stadio uscire dall’inquadratura a destra, compatibile con un’improvvisa rotazione del secondo stadio attorno all’asse di imbardata. Il bagliore è luce riflessa dalla parte superiore del primo stadio. Il tutto avviene molto rapidamente (ho preso screenshot più veloce che potessi )
Fase 3) T+02:39 - Il motore Rutherford del secondo stadio si spegne, la telemetria mostra velocità via via decrescente.La telecamera montata in fondo al secondo stadio sembra mostrare o dei plume irregolari, o lo stadio che roteando rientra nei suoi stessi plume (speculazione totale).
Fase 4) T+02:45 - La campana del motore Rutherford perde “incandescenza” raffredandosi. Segue perdita di segnale video e poi di telemetria.
e si va di ipotesi campate abbastanza per aria ma che mi vendono in mente guardando le immagini:
E’ stato cambiato il centro di massa del relativamente piccolo secondo stadio, che all’accensione del motore ha cominciato a roteare in modo incontrollato.
Ma anche il primo stadio è andato perso?
Io mi ricordo che alnche nelle dirette dei voli di successo la telecamera interna del secondo stadio trasmetteva in ritardo
Beh ma questa è rimasta fissa sulla stessa inquadratura, per tutto il tempo fino al LOS, al momento in cui il primo stadio non era ancora separato… Poi magari non vuol dire niente, ma è un’interessante coincidenza.
In attesa di sapere che fine ha fatto il primo stadio, dato che il secondo stadio si è spento immediatamente dopo la separazione, il suo rientro dovrebbe essere avvenuto nella zona dov’era previsto il recupero del primo stadio. La nave di recupero potrebbe essere stata colpita da qualche detrito o è estremamente improbabile?
Comunicato di RocketLab. Il primo stadio ha effettuato uno splashdown regolare e stanno cercando di recuperarlo. Il secondo stadio è rimasto nel corridoio di lancio e sembra non aver creato danni.
Questa ripresa effettuata dalla telecamera nel primo stadio offre secondo me alcuni spunti di riflessione.
poi si vede benissimo che il secondo stadio comincia (come prevedibile) a ruotare
Tiè
Nel senso che è già rientrato sulla stessa traiettoria di lancio o che deve ancora rientrare?
Era ancora in volo suborbitale
Vuol dire che non ha deviato molto dalla traiettoria. Per altri razzi in passato è successo qualcosa di più grave; per un Ariane mi ricordo che un problema allo stadio superiore ha fatto cambiare di molto l’azimut, rientrando in una zona esterna a quella delimitata dal NOTAM, fortunatamente però sempre nell’oceano.
Il comunicato dice che non ha causato danni al pubblico né al personale di RocketLab , quindi si presume che sia rietrato subito. D’altra parte era ben lontano dal raggiungere la velocità orbitale
Questa la stima di McDowell (il perigeo è un po’ negativo). Impatto nel Pacifico a circa 6 minuti dal lancio.
Primo stadio recuperato: