[2021-06-06] Falcon 9 Block 5 | Sirius SXM-8

Il booster dovrebbe essere B1061, che ha servitO Crew-1 e Crew-2. Lungi dall’essere una conferma, pensavo che tenessero i booster “human rated” per le missioni Dragon. Potrebbe anche essere che NASA non voglia far volare astronauti sopra a Falcon con più di due voli. Vedremo con Crew-3 che succederà.

1 Mi Piace

Uscite le hazardous area, che indicano un downrange di 642 km per il booster e di 792 per i fairing. La finestra di lancio è valida da 2021-06-06T04:25:00Z2021-06-06T07:13:00Z, con data di backup il giorno successivo.

2 Mi Piace

JRTI partita.

2 Mi Piace

A breve lo static fire.

1 Mi Piace

Static fire eseguito.

2 Mi Piace

Meteo 60% Go.

2 Mi Piace

Meteo 70% go.

1 Mi Piace

Falcon verticale, patch rilasciata e conferma del booster. Nessuna informazione sui fairing, che quindi deduco siano nuovi. Dalla timeline del sito si evince inoltre che il rilascio avverà molto presto, solo 31 minuti dopo il lancio e 5 minuti dopo il SECO.


:camera_flash:: SpaceX

4 Mi Piace

Liftoff avvenuto.

MECO, SES-1 e rilascio dei fairing.

Atterraggio riuscito su JRTI.

SES-2.

Rilascio di SXM-8.

7 Mi Piace

Il satellite prma del lancio.

E il Falcon 9 al pad.

4 Mi Piace

Alcune foto del lancio:

5 Mi Piace

Per la prima volta B1061viene lanciato senza un equipaggio in cima (il cuore gli sarà battuto un po’ meno forte :crazy_face:).

Altri record in casa SpaceX stabiliti oggi:

6 lanci in 32 giorni (precedente 33 giorni)
7 lanci in 38 giorni (precedente 41 giorni)
8 lanci in 44 giorni (precedente 56 giorni)
9 lanci in 59 giorni (precedente 62 giorni)

10 Mi Piace

Alcune foto del lancio di oggi.



https://www.youtube.com/watch?v=bgtDRR2F2wA

2 Mi Piace

Non poteva mancare Baby Yoda! :rofl:

2 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2021-06-03] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-22

Maxar conferma la corretta inserzione orbitale e il buon funzionamento di SXM-8, anche se dopo che un prolungato silenzio avevano fatto temere un nuovo problema al satellite dopo i guai di SXM-7.

7 Mi Piace

Entrambi i fairing recuperati.

2 Mi Piace

B1061 rientrato, con B1067 sullo sfondo.

5 Mi Piace

Primo stadio orizzontale.

3 Mi Piace

Il satellite ha terminato la fase di test in orbita ed è pronto ad entrare in servizio attivo.

2 Mi Piace