[2021-07-21] Proton-M | MLM Nauka

Il danno che temo è di contaminazione, e soprattutto che se uno strumento così sensibile alla luce viene acceso a Terra senza precauzioni puoi bruciare l’elettronica del CCD…

Cmq la TASS conferma che servono dei lavori/verifiche. Niente date.

3 Mi Piace

Si parla di una settimans
https://twitter.com/katlinegrey/status/1410716101353349129?s=19

2 Mi Piace

Oltre alla contaminazione che potrebbe verificarsi sulla Terra (in altre foto si nota la presenza di tappi rossi) o nello spazio, il danno potrebbe essere di natura termica? Una superficie, se non schermata a dovere, poi se di colore nero ancora peggio, tende a risaldarei più facilmente e quindi raggiungere temperature critiche d’utilizzo. Quello che preoccupa maggiormente in molti è proprio questo.

Sette giorni sono realistici tutto sommato, considerando che in queste ore il rifornimento doveva essere in corso. I sette giorni dovrebbero riferirsi al ritardo tra l’originale data dell’avvio delle operazioni al Sito 31 e la nuova. Katya menziona il 22 luglio come nuova data di lancio provvisoria, quindi deduco che potremmo aspettarci l’attracco il 30. Sono stretti, al limite, per non creare interferenze con il secondo volo di CST-100 Starliner, altrimenti uno dei due (Nauka o Starliner) dovrà restare a terra per qualche giorno extra.

1 Mi Piace

Il ritardo di una settimana arriva in un periodo molto trafficato per la ISS, perché nelle prossime settimane deve arrivare Boeing OFT-2 e bisogna rilocare Dragon, dopodiché deve anche arrivare NG-16 e a seguire SpX-23, tutto nel giro di un mese o poco più.

Non si può escludere che il ritardo di MLM causi ritardi a catena a tutto il resto

7 Mi Piace

Dimitrij Rogozin ha cortesemente risposto ad una discussione su Twitter di Katya Pavlushchenko. Il direttore generale di Roskosmos ha fatto sapere che la mancanza è stata sistemata e che l’ogiva è stata montata nuovamente all’esterno di Nauka. Adesso sono in corso le verifiche tecniche degli impianti elettrici e pneumatici. Dimitrij Rogozin è fiducioso che Nauka sarà spedito al Sito 31 il 6 luglio per il rifornimento, ma solo a questo punto saprà dire una data ufficiosa/ufficiale per il lancio.

7 Mi Piace

Mi riallaccio all’ultimo Tweet pubblicato nel post qui sopra. Anatolij Zak, sempre molto attento e puntuale delle tematiche spaziali russe, ha ricostruito quanto successo. Nessuno prima che Nauka fosse inviato al Sito 31 si era posto il problema se era il caso di fornire una protezione aggiuntiva ai sensori a infrarossi e stellari. Infatti sembrerebbe che nei registri non c’era nessuna indicazione particolare in merito a ciò, tanto è vero che gli addetti erano sicuri che andasse bene così e non hanno fabbricato una coperta su misura per i due componenti.

Quindi la “colpa” è di una persona (o più di una) che ha preferito la cauta prudenza all’incognita “tanto non succederà niente se manca”. In entrambi i casi si è (o sarebbe) preso una grande responsabilità!

Una compagnia ha accettato di assicurare il lancio di Nauka, dalla partenza da Bajkonur fino all’ingresso dei cosmonauti. Roskosmos verserà nelle casse dell’assicuratore poco più di 19 milioni di euro (1.67 miliardi di rubli), mentre il valore assicurato (Nauka e Proton-M) ammonta a quasi 106 milioni di euro (9.2 miliardi di rubli).

6 Mi Piace

Una compagnia ha accettato di assicurare il lancio di Nauka, dalla partenza da Bajkonur fino all’ingresso dei cosmonauti.

Quindi 'assicurazione varrebbe anche dopo l’attracco a ISS, è corretto?

1 Mi Piace

L’assicurazione copre 5 macro scenari, tra cui proprio la rischiosa fase di avvicinamento e attracco e l’impossibilità dei cosmonauti di aprire il portello di Nauka. Oltre al danno la beffa, perché non solo il modulo sarebbe inutilizzabile dopo le tante vicissitudini, ma avrebbero perso del tutto il funzionante Pirs.

Comunque maggiori li trovi nell’articolo in russo in calce al Tweet. Non mi sono soffermato sui dettagli non per pigrizia o perché poco interessanti, ma per un pizzico di… scaramanzia. L’ultima cosa che dobbiamo fare è gufare: per una volta solo buoni propositi e fiducia nel successo di Nauka :wink:

8 Mi Piace

Lancio ora previsto per il 21 luglio.

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET July 15, 2021 5:16:00 PM a NET July 21, 2021 5:16:00 PM

2 Mi Piace

Secondo l’agenzia TASS questa data non è ancora ufficiale. Bisogna aspettare la riunione di domani… :roll_eyes:

“La data di lancio di MLM Nauka sarà determinata dopo la riunione della direzione tecnica, prevista per il 6 luglio”, ha affermato il servizio stampa [di Roscosmos].

In precedenza sui media si è diffusa la notizia del rinvio del lancio del MLM dal 15 al 21 luglio.

5 Mi Piace

Ci sono due opzioni, il 21 o la settimana dopo. Aspettiamo comunicazioni dai Russi :wink:

5 Mi Piace

Grazie per le precisazioni

1 Mi Piace

E’ in programma stasera il trasferimento di Nauka dal Sito 254 al Sito 31, prima del quale si sarà conclusa l’attesa riunione della commissione tecnica. Nota succosa da Anatolij Zak, come aggiungere altra pressione: la finestra di lancio si chiude il 24 luglio, per poi aprirsi nuovamente a settembre.

6 Mi Piace

Rogozin ci informa che Nauka si trova al sito di rifornimento propellenti. Solo dopo questa delicata fase, avviate le “operazioni irreversibili”, si potrà confermare la data di lancio. L’annuncio, quindi, dovrebbe arrivare questa sera.

8 Mi Piace

ESA racconta la storia del suo braccio robotico e di cosa è in grado di fare a servizio della Stazione Spaziale Internazionale. Nei prossimi mesi ne vedremo delle belle con gli astronauti europei Thomas Pesquet, Matthias Maurer e Samantha Cristoforetti che saranno responsabili della sua messa in servizio.

8 Mi Piace

Molto interessante. Tra l’altro ERA potrà essere manovrato dagli stessi astronauti in EVA tramite un apposito pannello comandi progettato per essere utilizzato con gli ingombranti guanti pressurizzati.

6 Mi Piace

Anticipazione degli orari da parte della NASA:

  • Lancio Nauka 2021-07-21T14:58:00Z
  • Distacco Pirs con Progress MS-16 2021-07-23T13:17:00Z
  • Attracco Nauka 2021-07-29T13:25:00Z
4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET July 21, 2021 5:16:00 PM a NET July 21, 2021 2:58:00 PM

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET July 21, 2021 2:58:00 PM a NET July 21, 2021 2:54:00 PM

1 Mi Piace